rotate-mobile
Altre zone Albano Laziale / Via Roncigliano

Minacce e intimidazioni: l'associazione Saamso presenta 4 mesi dopo i dati sui rifiuti nei Castelli Romani

Solo oggi l'associazione Sa.am.so ha divulgato i dati dello studio sullo smaltimento dei rifiuti nei Castelli Romani. La ricerca doveva essere presentata lo scorso marzo, ma minacce e intimidazioni hanno rimandato la presentazione

discarica-ronciglianoL'Associazione SA.AM.SO ha condotto nel mese di marzo una serie di ricerche con i suoi volontari per valutare lo status dello smaltimento dei rifiuti nei Castelli Romani e sul litorale laziale.

Al momento della divulgazione della prima tranche di dati l'associazione è stata oggeto di minacce e di denunce per calunnie nonché diversi atti intimidatori già denuncati dagli attivisti dei movimenti che si oppongono alla costruzione dell'inceneritore di Albano e all'argamento della discarica: il sabotataggio di alcuni mezzi della discarica, l'incendio del trattore dell'attivista del coordinamento No Inc e  in ultimo il danneggiamento delle gomme dell'automobile del presidente della Sa.am.so Evaristo Giovannetti

"Molte amministrazioni vogliono la raccolta differenziata, altre l’hanno già attivata - spiega il presidente Giovannetti - ma sino ad oggi la percentuale di differenziazione è molto bassa e la strada verso il 60% è veramente lunga. Inoltre, rimaniamo in attesa che i Comuni rendano pubblici i dati certificati della raccolta differenziata, quanto hanno incassato ed i contratti CONAI per rendere tutto più trasparente".

"I Sindaci si ravvedono sulla via di Damasco- continua Giovannetti-   prima firmano per la costruzione del Gassificatore, poi fanno ricorso per non farlo costruire, ora sono contro il 7° invaso, anche se l’Amministrazione di Albano ne era al corrente da molti molti mesi e sino ad oggi non ha fatto nulla. Perché il Sindaco non si è opposto per tempo, con tutta la Sua autorità?  Forse perché i Sindaci sanno che se chiude l’impianto di Roncigliano facciamo la fine di tanti comuni del napoletano?                                                                                                                                                                                                                                                                                    

La Sa.am.so ha presentato la situazione debitoria dei Comuni per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani presso lo stabilimento di trattamento e discarica della Pontina Ambiente srl di Roncigliano:



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce e intimidazioni: l'associazione Saamso presenta 4 mesi dopo i dati sui rifiuti nei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento