rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Colonna / Piazza Vittorio Emanuele II

Colonna: al via il corso per ispettori ambientali, 10 i partecipanti

Le lezioni inizieranno nei prossimi giorni e verteranno su tre argomenti: differenziazione dei rifiuti, modalità operative, normativa sul ruolo del pubblico ufficiale

Dopo la pubblicazione del bando per le iscrizioni al corso per ispettore ambientale, a Colonna iniziano le lezioni per formare chi controllerà il corretto conferimento dei rifiuti e cercherà di far rispettare il decoro urbano.

Saranno dieci i cittadini di Colonna e dei paesi limitrofi che seguiranno il corso e che diventeranno ispettori ambientali riconoscibili tramite un'apposita pettorina e distintivo di riconoscimento, da esibire durante l'orario di servizio, e saranno nominati con la qualifica di pubblici ufficiali dal sindaco Cappellini.

Nelle 20 ore di lezione i futuri ispettori ambientali riceveranno nozioni sulla buona differenziazione dei rifiuti, le modalità operative e la normativa relativa al ruolo di pubblico ufficiale. Una volta in ruolo, i pubblici ufficiali svolgeranno un ruolo di prevenzione, fornendo informazioni utili ai cittadini su come gestire la raccolta differenziata; controllo, delle  per discarica abusiva o abbandono di rifiuti fuori dai contenitori; infine repressione, là dove necessario, segnalando la trasgressione al Comando di Polizia. Aiuteranno inoltre nel controllo dei parchi pubblici, il monitoraggio della pulizia delle strade rispetto alle deiezioni canine e tutto ciò che riguarda la cura dell'ambiente.

"Ottima la risposta da parte dei cittadini. Al 30 giugno infatti, data di scadenza della domanda per aderire, - si legge in un comunicato dell'amministrazione comunale - i candidati a ispettore ambientale erano circa 10, tra cui anche diversi giovani e non tutti residenti a Colonna, ma già nei giorni successivi  sono pervenute altre richieste di informazione. Il segnale è chiaro: la cura del bene comune è un tema molto sentito tra i cittadini colonnesi e coloro che gravitano nel territorio. I futuri ispettori ambientali opereranno a titolo gratuito con diverse funzioni, in particolare quella di contrastare il fenomeno della migrazione e dell'abbandono scorretto dei rifiuti, fenomeno i cui effetti pesano sulle tasche dei cittadini". 

 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna: al via il corso per ispettori ambientali, 10 i partecipanti

RomaToday è in caricamento