rotate-mobile
Altre zone Colonna / Piazza Vittorio Emanuele II

Colonna: la raccolta differenziata si estende a tutto il territorio comunale

Da gennaio 2017 spariranno i cassonetti stradali e il servizio di raccolta differenziata sarà affidato alla società Ambiente spa

Con l'arrivo del 2017 grandi novità per i residenti di Colonna: dai primi giorni di gennaio spariranno dalle strade i cassonetti stradali dei rifiuti e il servizio di raccolta differenziata verrà esteso a tutto il territorio comunale.

Lo ha deciso il consiglio comunale con l'approvazione lo scorso 15 settembre del nuovo affidamento del servizio dei rifiuti  alla società AMBI.EN.TE spa. L'estensione del servizio di raccolta differenziata era uno dei primi obiettivi del programma elettorale dell'amministrazione guidata dal sindaco Cappellini che permetterà di abbattere i costi del conferimento in discarica dei rifiuti e aumentare il materiale da destinare al riciclo.

"Il percorso per giungere a questo risultato è stato frutto di un lungo ed attento lavoro, sicuramente ambizioso e di cui si beneficeranno i cittadini di Colonna - spiega l'assessore all'ambiente Giuseppe Galati - L'estensione di questo sistema consentirà di realizzare una sorta di cintura del tessuto urbano della città di Colonna, impedendo conferimenti indiscriminati di rifiuti che provengono dai centri limitrofi. Il porta a porta su tutto il territorio comunale è uno strumento strategico che spiegherà i suoi effetti nei prossimi anni e che consentirà al Comune di Colonna di essere tra i Comuni giudicati virtuosi e poter accedere anche a forme di premialità importanti o comunque a diverse forme di contribuzione".

In autunno partiranno le campagne informative verranno distribuiti opuscoli, saranno organizzate riunioni pubblichi e assemblee per permettere ai cittadini di richiedere informazioni e chiarimenti su come differenziare i rifiuti e sul calendario di raccolta.

"Siamo dispiaciuti che la minoranza, votando contro, non abbia colto l'opportunità e l'occasione di un cambiamento epocale per quanto riguarda la città di Colonna e che i cittadini aspettavano da tempo - si legge in una nota di stampa dell'amministrazione counale -  E con l'aiuto di tutti e nel rispetto del senso civico garantiremo di sicuro un ambiente più pulito per tutti noi e per i nostri ragazzi, Colonna è dei cittadini e come tale dobbiamo amarla e sono certo che coglieremo il cambiamento e saremo tutti protagonisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna: la raccolta differenziata si estende a tutto il territorio comunale

RomaToday è in caricamento