rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri / Via Roma

Niente carnevale a Monte Porzio, mancano le risorse umane

Uno dei carnevali più famosi dei Castelli Romani rischia di non tenersi tra quattro mesi: mancano le risorse umane e un evento imponente non ha bisogno solamente di soldi, ma soprattutto di braccia

Anche se nei negozi in questi primi giorni di ottobre si pensa a festeggiare l'americana Halloween con scheletri, pipistrelli e streghe, a Monte Porzio Catone si pensa già al mese di Febbraio e al nostro più tradizionale carnevale. Purtroppo le notizie che giungono dal piccolo borgo dei Castelli Romani non sono festose, infatti molto probabilmente il Carnevale Monteporziano, trai più sfarzosi della zona, a febbraio 2018 molto probabilmente non si farà.

A spiegarlo in una lettera è l'associazione organizzatrice l'associazione "Carnevale Monterporziano Enzo Torregiani", che sembra strano non ne fa una questione di soldi o fondi, ma di risorse umane. Si mancano materialmente le persone per poter realizzare un evento, che essendo ormai di grande livello ha bisogno di tante braccia per andare avanti.

"Quando un evento cresce di livello e aumenta l'aspettativa, aumentano anche gli impegni e la moltitudine di cose da fare; l'organizzazione di un carnevale non consiste solo nella realizzazione dei carri allegorici (e già quello vi rassicuriamo è una parte che prosciuga tante energie), ma ci sono tante attività che vanno espletate - si legge nella lettera aperta - Nel corso degli anni tante persone sono passate nella famiglia del Carnevale, ora però siamo rimasti veramente in pochi e organizzare un evento del genere con poche persone è veramente impensabile". Questo perché come si dice o le cose si fanno per bene o non si fanno.

Le amministrazione comunali che si sono succedute nel corso degli anni hanno sempre sostenuto il Carnevale quindi non si tratta di motivazioni politiche: "Che nessuno provi a farne una questione politica - sottolineano gli organizzatori - anzi vogliamo ringraziare tutte le amministrazioni comunali che nel corso degli anni ci hanno supportato e sostenuto".

"Ci rimarrà il ricordo di aver fatto qualcosa di bello e indelebile per la nostra città e quando ne parleremo saremo sempre fieri di quello che è stato e orgogliosi dei tanti sorrisi donati ai bambini", è il saluto amareggiato che gli organizzatori del Carnevale fanno ai loro concittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente carnevale a Monte Porzio, mancano le risorse umane

RomaToday è in caricamento