rotate-mobile
Altre zone Lanuvio / Via Villa Sforza Cesarini

Lanuvio: a Castelli in Africa ospiti i deputati Khalid Chaouki e Ileana Piazzoni

Il Festival Castelli in Africa non poteva non affrontare un tema di grande attualità come la concessioen del diritto di cittadinanza agli immigrati e lo fa con due parlamentari attivissimi su questo tema

Dopo il debutto di ieri sera e i concerti di questa sera, domani domenica 8 settembre per il Festival Castelli in Africa è il momento della riflessione e del dibattito. Come non affrontare un tema di grandissima attualità come quello della concessione della cittadinanza italiana alle seconde generazione di immigrati, spesso molto italiani perché nati e cresciuti nel nostro paese e poco stranieri per la lontananza dai loro paesi di origine.

A discuterne domani pomeriggio nella location di Villa Sforza Cesarini a Lanuvio (ore 18.30 Salone delle Colonne) ci saranno la Presidente della Comunità giovanile Zampanò, organizzatori del Festival, Emanuela Mannoni e tre relatori, oltre che ai rappresentanti dell'amministrazione comunale che porteranno i loro saluti.

L'onorevole Khalid Chaouki, deputato del Partito Democratico, e  responsabile nazionale del progetto "Nuovi Italiani"  e firmatario di una nuova legge sulla cittadinanza siglata Bersani, appunto Chaouki, Speranza e il ministro per la Cooperazione Cecile Kyenge. Nel suo intervento illustrerà le attuali normative italiane che regolano la cittadinanza e dei disegni di legge presentati in Parlamento.  L'onorevole Ileana Piazzoni, deputata di Sel e originaria dei Castelli Romani da sempre molto attiva sul versante dei diritti degli immigrati.

Al dibattito parteciperà anche Marco Contini presidente dell'Associazione interculturale Pontum, che porterà testimonianze e buone pratiche di integrazione e convivenza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: a Castelli in Africa ospiti i deputati Khalid Chaouki e Ileana Piazzoni

RomaToday è in caricamento