rotate-mobile
Altre zone Albano Laziale / Piazzale Busnago

Monte Compatri: Festa de l'Unità "diffusa", buona la prima

Si è conclusa con un buon riscontro di pubblico la Festa de l'Unità diffusa di Monte Compatri. La tre giorni di attività politica e di dialogo hanno riportato al centro del dibattito politico il Pd di Monte Compatri

Nonostante la particolare organizzazione che quest'anno è stata dislocata in vari punti della città, la Festa de l'Unità "diffusa" del Partito Democratico di Monte Compatri ha riscontrato un buon seguito di pubblico e cittadini che hanno preso parte  agli appuntamenti pomeridiani e serali organizzati in sedi di associazioni, gazebi e locali. Tanti gli argomenti affrontati nei dibattiti: confronti con rappresentanti degli enti regionali e sovracomunali, esperti di politica, storia e filosofia.

“Costretti ad organizzarci diversamente a causa della mancata autorizzazione da parte dell’Amministrazio¬ne comunale a svolgere la Festa dell’Unità in Piazzale Busnago - spiega il Segretario del Pd di Monte Compatri, Fausto Bassani, - non ci siamo fermati e siamo andati dritti per la nostra strada. Ancora una volta il nostro istinto è stato quello di ascoltare, di dialogare e di incontrare gente". 

La prima giornata di festa è stata caratterizzata da una pacifica protesta in piazza contro la mancata autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico: "Il sit-in di protesta ha dato il via ad un weekend che ha parlato di politica, di storia e di filosofia toccando temi che a Monte Compatri difficilmente sono stati trattati. Un plauso va a tutti coloro che ci hanno aiutato e non si sono fermati davanti alle imposizioni di chi amministra Monte Compatri”, continua il segretario Bassani.

“Impeccabile l’organizzazione pur essendo stata una manifestazione politica “diffusa” in zone diverse del centro storico di Monte Compatri - aggiunge Luca Mengarelli, responsabile organizzativo del Pd di Monte Compatri. - Venerdì presso Controluce Point, Sabato e Domenica nel locale dell’Asso con una splendida vista su Roma: tutto si è svolto in maniera coordinata grazie all’aiuto degli iscritti al partito locale”.

“Questi tre giorni trasformano il Partito Democratico di Monte Compatri in un soggetto più maturo e concreto - è il commento di Serena Gara, consigliere comunale del Partito Democratico. - Sta crescendo una vera alternativa politica a questo centrodestra smembrato e dilaniato da lotte interne. Ed è soprattutto per questi motivi che il primo cittadino di Monte Compatri ci ha negato gli spazi all’aper¬to. La paura fa 90, dice un detto. E il Partito Democratico di Monte Compatri, ancora più unito, comincia a diventare l’incubo ricorrente di questa amministrazione.

Il sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis, ha voluto stigmatizzare la buona riuscita della festa democratica visto il braccio di ferro con l'amministrazione comunale per le autorizzazioni, paragonandolo ai successi degli eventi dell'estate monticiana: "I pochi esponenti del Pd locale sono costretti a rincorrere miti del passato, mostrando una stantia e vecchia idea di condivisione e partecipazione, palesando, così, l’incapacità di un cambio di passo. Sul presunto grande successo della festa dell’Unità, come dice Rutelli, sullo sceicco sotto effetto di stupefacenti che dovrebbe salvare Atac, forse i dem monticiani dovrebbe seguire il consiglio dell’ex sindaco ed evitare l’uso di sostanza che portano a vedere un pienone inesistente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: Festa de l'Unità "diffusa", buona la prima

RomaToday è in caricamento