rotate-mobile
Altre zone Albano Laziale / Piazza della Libertà

Castel Gandolfo: Papa Francesco apre la Villa Pontificia al pubblico

Per la prima volta i giardini della Villa Pontificia di Castel Gandolfo saranno visibili al pubblico. Lo ha deciso Papa Francesco. Le visite inizieranno già da questo mese

Se negli ultimi giorni l'esenzione nel decreto cosiddetto Salva Roma del pagamento della Tasi prevista per i possedimenti pontifici che includono anche il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo avevano acceso il dibattito sui possibili mancati entroiti nelle casse comunali, una buona notizia potrebbe rilanciare l'economia di Castel Gandolfo sottotono da quando Papa Francesco ha deciso di non soggiornare più nella cittadina lacustre.

Lo stesso Pontefice ha infatti deciso di aprire al pubblico i giardini della Villa Pontificia di Castel Gandolfo, per la prima volta visitabili. L'annuncio è stato dato da Radio Vaticana nella giornata di ieri e l'apertura parte già da questo mese in corso. Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo hanno un'estensione di circa 55 ettari e sorgono sui territori compresi tra il comune castellano e quello di Albano e si affacciano direttamente sul lago omonimo.

Nella storia dei soggiorni papali a Castel Gandolfo, rimane famoso Papa Giovanni XXIII che eludendo la sorveglianza era solito abbandonare gli appartamenti papali e passeggiando attraverso i giardini e i sentieri della villa arrivare fino a Piazza Pia ad Albano per conversare con i commercianti della zona. La villa pontificia ha al suo interno anche una fattoria che affaccia sulla piazza principale di Albano in cui si produce uova, latte e miele.

 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: Papa Francesco apre la Villa Pontificia al pubblico

RomaToday è in caricamento