rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: riconoscimento letterario per i giornalisti Enrica Cammarano e Gianluca Gizzi

“La vendetta della Natura” è il titolo del racconto di Enrica Cammarano, scritto a quattro mani con Gianluca Gizzi, premiato nel concorso 'Il nostro autore sei tu' di NarrativaePoesia Editore

Una bambina di nome Marta, la cementificazione selvaggia, il mancato rispetto del territorio da parte dell'uomo e la risposta violenta della Natura sono i protagonisti del racconto "La vendetta della Natura" premiato al concorso 'Il nostro autore sei tu' da NarrativaePoesia Editore.

Il racconto è stato scritto dalla giornalista di Albano Enrico Cammarano, affiancata dal collega e amico, Gianluca Gizzi, voce storica dei notiziari di RDS, Radio Dimensione Suono. La Cammarano è autrice di diversi saggi e libri per l'infanzia e nel 2014 è stata una delle vincitrici della IV edizione del concorso Versi in volo, con la poesia La Neve.

"La vendetta della Natura" sarà pubblicato in una raccolta con altri diciannove scrittori e i lettori che avranno modo di leggerlo potranno riconoscere ambienti e situazioni molto simili ai paesaggi dei Castelli Romani: una bambina nata e cresciuta in un piccolo paese adagiato su un'altura, lungo le rive di un lago, minacciato da uno sviluppo urbanistico non controllato del territorio e il dissesto idrogeologico causato dall'uomo.  

E ancora i dolci suoni della campagna che, improvvisamente, lasciano spazio ai rumori fastidiosi e insopportabili dell'avidità umana, poi le nuvole, e la pioggia incessante, sono gli elementi che caratterizzano la storia fino a che arriva il disastro: “...un pezzo della collina su cui si trovava la sua casa si era staccato e galleggiando su un enorme fiume di fango si avvicinava minaccioso alle altre case...”. Una vendetta della natura contro un uomo che non la rispetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: riconoscimento letterario per i giornalisti Enrica Cammarano e Gianluca Gizzi

RomaToday è in caricamento