rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Virgilio

Albano: inizia la scuola e i bimbi camminano con il Piedibus

Il servizio di accompagnamento scolastico inizierà il prossimo 1° ottobre per le scuole di Albano Centro. Per Pavona e Cecchina si cercano volontari accompagnatori

La prossima settimana iniziano le scuole e inizia l'annoso problema di tutti i genitori: chi accompagna i bambini a scuola? Scuolabus o macchina di papà o mamma? Ad Albano dal primo ottobre ci sarà un servizio ecologico e salutare per portare i piccoli studenti nelle scuole del territorio con il Piedibus. Il progetto è promosso dall'Assessorato Pubblica Istruzione ed già attivo in molti comuni d'Italia.

Il Piedibus, lo dice il nome stesso,  è un autobus che va a piedi ed è formato da un gruppo di bambini che altro non sono che i passeggeri) e da adulti che fungono da "autisti" e "controllori" nel tragitto verso la scuola. In poche parole i bambini raggiungono a piedi e in gruppo ogni mattina la propria scuola.

Durante il tragitto i bambini chiacchierano tra loro, imparano le prime elementari norme sulla sicurezza stradale, iniziano a guadagnarsi un po' di indipendenza, senza contare il valore ecologico con i genitori che non dovranno utilizzare l'auto per accompagnare e riprendere i figli e l'aspetto salutare di muoversi un po' e camminare prima di stare per 5 ore seduti.

Il servizio sarà attivo dal primo ottobre ad Albano Centro, mentre a Cecchina e Pavona è in corso il reclutamento di adulti che vorranno supportare il progetto in modo volontario. Per chiedere informazioni sul servizio di Piedibus e per dare la propria disponibilità come volontari-autisti o controllori basta contattare il comune al numero 06 - 93295228 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: inizia la scuola e i bimbi camminano con il Piedibus

RomaToday è in caricamento