rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Anfiteatro Romano

Ingombrando il Terzo Paradiso: ad Albano parte il Rebirth-day 2013

Saverio Teruzzi, artivatore, ha realizzato con i rifiuti ingombranti il simbolo del terzo paradiso, la teoria artistico-filosofica di Michelangelo Pistoletto, che ha inaugurato l'installazione

Dieci anni fa, esattamente nel 2003, l'artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo: il Nuovo Segno di Infinito. Una reinterpretazione del simbolo matematico con un ulteriore intreccio, un terzo. I tre intrecci rappresentano i tre paradisi: il primo quello naturale, il secondo quello artificiale e industriale che mette in pericolo il primo e il terzo che supera il conflitto tra i primi due.

"Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. Con il Nuovo Segno d'Infinito si disegnano tre cerchi: quello centrale rappresenta il grembo generativo della nuova società planetaria", scrive Michelangelo Pistoletto nel suo manifesto.

Sull'onda di questa teoria filosofica e artistica ogni anno si celebra il 21 dicembre il Rebirth day, la giornata universale della rinascita a cui tutti possono partecipare realizzando sotto varie declinazione il simbolo del terzo paradiso.

L'edizione 2013 del Rebirth day inizia da Albano e lo fa con la realizzazione di un'istallazione artistica che riproduce l'infinito a tre intrecci con i rifiuti ingombranti provenienti dall'isola ecologica di Albano: 120 metri di rifiuti artisticamente assemblati nell'anfiteatro romano.

A realizzare l'installazione l'artivatore Saverio Teruzzi che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche. Michelangelo Pistoletto e il critico d'arte Bonito Oliva hanno inaugurato l'installazione artistica che sarà visibile fino a domenica e nel pomeriggio di oggi prenderanno parte a un convegno in sala consigliare dal titolo "Il Terzo Paradiso, arte, ambiente e territorio"

Ingombrando il terzo Paradiso- Albano Laziale (Foto di Francesca Ragno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingombrando il Terzo Paradiso: ad Albano parte il Rebirth-day 2013

RomaToday è in caricamento