rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Dei cappuccini

Discover Castelli Romani: nasce la prima rete d'imprese del turismo

Il progetto è stato presentato nella gioranta di ieri, Mercoledì 25 Febbraio, presso la sala convegni dell’Hotel Miralago di Albano. Otto imprese in rete per promuovere il territorio dei Castelli Romani

Una rete di imprese del settore turismo, un nucleo iniziale di 8 aziende dei Castelli Romani, un filo di arianna che unisce strutture ricettive, agenzie di viaggio, ristoranti e servizi di autotrasporto. E' stato presentato nella giornata di ieri, mercoledì 25 febbraio, presso l'Hotel Miralago il progetto "Discover Castelli Romani" con l'obiettivo di completare un cronoprogramma di azioni mirate alla ricostruzione del territorio dei Castelli Romani, ricco di potenzialità, che è il caso di dire inespresse e sottoutilizzate.  

"Un momento storico di crisi, che noi stiamo interpretando come foriero di opportunità, di cambiamento - hanno riferito i promotori del progetto Luca Nard,  Carmelo D’Angelo e Giorgio Ascenzi-  l’avvento dell’era digitale e di un nuovo modello di cittadinanza che non prevede più l’istituto della delega e dei rapporti frontali bensi delle relazioni e delle interazioni  'reticolari' tra tutti gli attori territoriali".

In questa struttura a rete si inseriscono gli obiettivi di Discover:  "Ripensare i  Castelli Romani come un luogo capace di regalare delle esperienze attrattive e autentiche, sensoriali , recuperare la propensione all’ospitalità, promuovere la stanzialità rispetto all’escursionismo,  perseguire l’eccellenza nell’erogazione di servizi, introdurre soluzioni innovative finalizzate all’osservazione e al monitoraggio dei flussi e degli effetti delle singole azioni, aumentare la competitività e le opportunità di promuovere il nostro territorio, strutturare una pianificazione che si risolva nella valorizzazione delle complessita’ e nelle possibili sinergie e collegamenti tra di esse per infine essere in grado realizzare una vera azione forte di marketing territoriale sapendo individuare con precisione I possibili mercati di riferimento".

Il turismo come  materia prima dei Castelli Romani in cui si ritrovano risorse naturalistiche, storiche ed enogastronomiche. "Discover Castelli Romani è la prima a tracciare la linea ma altre reti si formeranno ed entreranno in relazione con quelle già esistenti - auspicano i tre promotori - Una rete di reti, dalle possibilità infinite, un’architettura  che supera di molto il concetto di sistema"

Insieme alle imprese ci dovranno essere anche istituzioni pronte ad accogliere le proposte di rilancio turistico e un'opinione pubblica capace di raccogliere gli stimoli per la creazione di nuova occupazione e di miglioramento dei servizi locali.

E’ una sfida che possiamo vincere, e sarà molto importante che ognuno di noi  mantenga la propria diversita’ e complessita’ ma si sciolga nello stesso tempo in una romantica simbiosi con questa terra e con chi la abita", concludono i tre coordinatori del progetto Discover.

Le otto aziende che aderiscono alla rete di Discover sono: Hotel Miralago, Denise Viaggi Tour Operator, Melting Pot Tour Operator, Agriturismo Iacchelli, Agriturismo Casale Della Mandria, Nuvole Di Panna Pasticceria Artigianale, Autoservizi Pannone e Azienda Vitivinicola Le Rose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discover Castelli Romani: nasce la prima rete d'imprese del turismo

RomaToday è in caricamento