rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Appia Nuova

Albano: sul ponte ferroviario dell'Appia a posto dei manifesti abusivi un murales artistico

A partire da oggi 11 maggio inizierà la cantierizzazione dell'area del ponte ferroviario sull'Appia ad Albano e dal prossimo 20 maggio gli studenti del liceo artistico a Grottaferrata realizzeranno un murales artistico

Quante volte arrivando ad Albano da Roma e passando sotto il ponte ferroviario dell'Appia avrete notato il degrado in cui versa l'area sottoposta all'azione vandalica dei cosiddetti graffitari e luogo preferito da politici e non per l'attacchinaggio abusivo di manifesti. A breve non ci saranno più manifesti staccati, cartacce e scarabocchi, ma i piloni del ponte saranno riqualificati con dei veri e propri murales artistici, grazie al progetto presentato dall'Associazione Fare Castelli, con l'autorizzazione di Rete Ferroviaria Italiana, il patrocinio dei Comuni di Albano e Castel Gandolfo e la sponsorizzazione di alcune imprese locali.

Gli artisti che renderanno più bello il ponte ferroviario saranno gli studenti delle classi I e II dell'Istituto d'arte San Giuseppe di Grottaferrata che ha risposto con entusiasmo alla proposta.  Il dipinto che verrà realizzato consterà di tre scene legate alla storia del territorio dei Castelli Romani: in una prima parte dell'opera saranno rappresentati la Tomba degli Orazi e Curiazi e il Lago Albano, la cui bellezza è però minacciata da alcuni nemici moderni soprattutto di tipo ambientale come le discariche e gli inceneritori. Per fortuna anche contro questi pericoli ci sono dei moderni Curiazi pronti a difendere il territorio e le sue bellezze insieme a una donna che rivolge lo sguardo verso il futuro.

Lo scorso sabato 9 maggio il coordinamento dei Comitati di Quartiere e l’associazione ha iniziato  l'opera di rimozione dei manifesti abusivi che deturpano la struttura del ponte. Oggi lunedì 11 maggio è la data di inizio dei lavori per la realizzazione dei quadri, dapprima si dovrà procedere alla rimozione dei manifesti abusivi e alla messa in sicurezza dell'area con un'apposita recinzione e poi si potrà iniziare a colorare a partire dal 20 maggio. I murales saranno completati nella seconda metà di giugno proprio a ridosso della fine della scuola.

Gli studenti impegnati nella realizzazione dei murales artistici saranno supervisionati dagli insegnanti e dai volontari del Coordinamento dei Comitati di quartiere. Una volta terminata l'opera verrà tutelata con delle particolari vernici anti graffito per evitare atti di vandalismo e l'area sarà videosorvegliata.

Marco Alteri dell'Associazione Fare, che ha promosso la riqualificazione del ponte dell'Appia, ha lanciato un appello: "Siamo in piena campagna elettorale e chiedo a tutti i candidati di rispettare il lavoro che faranno i giovani artisti in un luogo simbolo del degrado ed evitare le affissioni abusive non solo sul ponte, ma in tutta la città".

Rimozione Manifesti abusivi Ponte Appia- Albano Laziale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: sul ponte ferroviario dell'Appia a posto dei manifesti abusivi un murales artistico

RomaToday è in caricamento