rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza Luigi Sabatini

Ad Albano una serata dedicata ai cineasti dei Castelli Romani

"Movie-menti castellani" è il primo appuntamento del 2015 della rassegna Posto unico, promossa dall'associazione culturale Mister Freedom - Brigata Cinematica di Albano tutta dedicata alla produzione cinematografica locale

Spazio all'estro e alla fantasia dei cineasti più attivi dei Castelli Romani a cui sarà dedicata un'intera serata nell'ambito della rassegna Posto Unico, promossa dall’associazione culturale Mister Freedom – Brigata Cinematica di Albano che dà il via con il 2015 a un nuovo ciclo di incontri cinematografici e artistici.

La serata di venerdì 9 dicembre sarà interamente dedicata ai cineasti castellani che presenteranno in anteprima assoluta i loro cortometraggi e mediometraggi. Tra i registi presenti Simone Benvenuti, Marco Bergami, Luca Piermarteri  con il suo documentario “Trattenuti”, Valerio Ciaccia, Luca Di Giovanni, Maurilio Della Vecchia e Luca Onorati.

Proprio Luca Onorati, già premiato con un David di Donatello, presenterà sullo schermo della Palazzina Vespignani di Albano il docufilm  “Antonio+Silvana=2” che nel 2011 ha concorso al Festival del Cinema di Roma, alla prima proiezione per i Castelli Romani.

 "Non solo un evento culturale a sé stante, ma un tentativo di far emergere il lavoro quotidiano di tanti registi e cineasti dei Castelli, col fine di proporre al pubblico e gli stessi artisti un osservatorio privilegiato sul cinema di casa nostra", dicono gli organizzatori dell'evento.

Nella giornata di venerdì 9 gennaio, con una doppia proiezione alle ore 18.30 e alle ore 22.00, insieme ai registi e al cast presenti in sala saranno proiettati:   

- “Trattenuti” (2015, in anteprima esclusiva) e “Papalagi” (2014) di Luca Piermarteri

- “Pastis” (2007) e “A cosa stai pensando?” (2011) di Marco Bergami

- “Il filo di Arianna” (2005) e “The eyes of the soul” (2013) di Valerio Ciaccia

- “#TipoBalotelli" (2014) di Luca Di Giovanni

- “La leggenda del porcus mannarus” (2012) di Maurilio Della Vecchia

- “Commando Alpha” (2006) e “Distanze” (2008) di Simone Benedetti

- “Antonio+Silvana=2” (2011, prima visione) di Luca Onorati, Vanni Gandolfo e Simone Aleandri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Albano una serata dedicata ai cineasti dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento