rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Viale Risorgimento

Albano: aperto il nuovo punto informativo turistico alla palazzina Vespignani

Inaugurato sabato scorso il nuovo PIT di Albano in cui opereranno volontari dai 18 ai 28 anni. Tra le novità anche l'apertura dei monumenti comunali il sabato e la domenica

Sabato scorso, 12 luglio, è stato aperto il nuovo punto informativo turistico di Albano presso la Palazzina Vespignani di Viale Risorgimento. Il servizio torna attivo dopo che era stato chiuso quasi dieci anni fa. Il nuovo PIT, come solitamente si indicano questi servizi turistici, servirà come punto di riferimento per l'accoglienza e  l'informazione turistica sia a carattere locale che territoriale. Il servizio è stato voluto e ideato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'UNITRE, Università delle Tre Età, e fa parte di un insieme di iniziative volta alla valorizzazione dell’offerta turistica del territorio. La scorsa settimana ad esempio è stata presentata la nuova pannellistica del Circuito Archeologico Monumentale cittadino.

Lo sportello turistico sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato e domenica, per tutta la giornata. Gli operatori coinvolti sono giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, con diverse e specifiche competenze in materia di beni culturali, marketing, e promozione turistica, ai quali sarà affidata la gestione del Punto Informativo Turistico. Le attività che verranno svolte prevedono: il coordinamento delle prenotazioni delle guide turistiche iscritte all’albo comunale e provinciale, il back office finalizzato al miglioramento degli standard qualitativi di accoglienza, ad integrazione del servizio già offerto agli utenti, e l’apertura anche sabato e domenica pomeriggio dei monumenti.

“Siamo molto soddisfatti che prenda il via questo progetto - ha dichiarato il Sindaco, Nicola Marini - . Il PIT porta con sé  grandi potenzialità tutte finalizzate alla promozione turistica del territorio e del patrimonio storico-culturale di Albano Laziale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: aperto il nuovo punto informativo turistico alla palazzina Vespignani

RomaToday è in caricamento