rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Parma

Maltempo nei Castelli Romani: mattinata sotto controllo e pulizia dei tombini a tappeto

La mattinata dell'emergenza maltempo nei Castelli Romani è trascorsa senza troppi disagi. In tutti i comuni squadre in azione per pulire i tombini in attesa delle piogge attese nel pomeriggio

L'emergenza meteo di oggi 5 novembre nei Castelli Romani nel corso della mattinata non ha creato enormi disagi. Tutti i comuni si sono preparati al meglio per fronteggiare l'emergenza attivando i propri centri operativi, predisponendo le squadre per la pulizia dei tombini per permettere un deflusso più veloce delle acque sulle strade.

Nonostante il traffico rallentato sulle grandi consolari i disagi per la circolazione sono stati limitati. Nel Comune di Albano in via precauzionale la società Tacaro che gestisce la Tangenziale Appia Bis ha chiuso per alcune ore il viadotto poi riaperto in entrambi i sensi di marcia già a partire dalle ore 11. Squadre in azione nella frazione di Pavona dove a Via Casette è stato effettuato un intervento sulla rete raccolta acqua piovana mentre in via Parma è stato messo in sicurezza il deflusso delle acque piovane.

Nel Comune di Ciampino durante la mattinata sono rimasti chiusi i sottopassi dell'Appia sia all'altezza di Frattocchie che della Fonte Appia perché allagati, ma attualmente la situazione è rientrata nella norma. A Marino il sindaco Fabio Silvagni ha invitato tutti i cittadini a rimanere collegati con il sito istituzionale del Comune e con il suo profilo facebook, dove, in tempo reale, saranno riportati gli aggiornamenti in merito alla situazione in stato di attenzione massima per le prossime 36 ore.

Anche a Velletri il  Centro Operativo Comunale (Coc) previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile quale organismo di supporto al Sindaco nei casi di emergenza, è stato attivato nel tardo pomeriggio e segue l'evolversi della situazione meteo così come previsto nell'allerta emanata dalla Regione Lazio e dal Centro di coordinamento soccorsi, mentre nel corso della mattinata è continuata la pulizia dei tombini stradali.

Come riportato dagli operatori del sito Meteocastelli la mattinata ha visto un coinvolgimento marginale dei Colli Albani rispetto ai fenomeni temporaleschi che hanno coinvolto la Capitale, si attendono piogge più consistenti nel pomeriggio e nella notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nei Castelli Romani: mattinata sotto controllo e pulizia dei tombini a tappeto

RomaToday è in caricamento