rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Roma

Pavona: inizia il porta a porta ed è assalto agli ultimi cassonetti stradali

Oggi è iniziata ufficialmente la raccolta differenziata porta a porta a Pavona e sono in corso di rimozione i cassonetti stradali che ieri sono diventati vere e proprie discariche

E' iniziata ufficialmente questa mattina a Pavona, frazione di Albano, la raccolta differenziata porta a porta e questa mattina sono stati progressivamente rimossi i cassonetti stradali che ieri sono stati letteralmente presi d'assalto da chi ha pensato bene di disfarsi di tutto e di più prima dell'avvio uffficiale del porta a porta.

Per chi nella giornata di ieri e nella mattina di oggi è passato per Pavona avrà visto i cassonetti trasformati in vere e proprie discariche dove era stato buttato di tutto anche mobili, elettrodomestici nonostante l'isola ecologica non sia poi così lontana ed è possibile richiedere il ritiro a domicilio gratuito degli ingombranti. Proprio per cercare di controllare il territorio da chi ha deciso di abbandonare i propri rifiuti oggi e nei giorni successivi ci saranno controlli a tappetto della polizia locale anche in borghese.

"Si sta completando la prima giornata di raccolta differenziata a Pavona - commenta il consigliere comunale delegato ai rifiuti Luca Andreassi - Per ora sospendo il giudizio su come sia andata. Il vero banco di prova sarà domani senza i cassonetti stradali e le campane. E sia chiaro. Il fatto che in una piazzola fino a ieri ci fossero dei cassonetti stradali non autorizza il cittadino a lasciare la propria immondizia per terra. In una sorta di ricordo del tempo che fu. Perché il cittadino di Pavona stasera mette civilmente al di fuori della propria abitazione il contenitore con gli scarti alimentari ed organici. Ogni comportamento diverso da questo fa incorrere in sanzioni. Rammento, anche se non dovrei, che pattuglie della polizia municipale, anche in borghese, si dedicheranno in questi giorni a questa attività di controllo. E ricordo pure che l'abbandono per strada dei rifiuti ha anche risvolti di carattere penale oltre che amministrativo. Di nuovo, buona differenziata a tutti".

Il Comune comunica che i cittadini di Pavona, ancora privi dei contenitori per il porta a porta, potranno recarsi con l’apposito avviso, per il ritiro, presso piazza XXV Aprile a Cecchina, dove dal prossimo mese partirà sempre il porta a porta.

Inoltre per lo smaltimento dei pannolini e pannoloni saranno invece installati i contenitori nelle seguenti aree: Via Roma civ. 1 Biblioteca, Via La Spezia (Rotatoria),  Via Perugia metà di fronte civ.21, Via Trento Rotatoria, Via Casette, Via Del Mare di fronte messere, Via Siena di fronte chiesa, Via Torino di fronte Via Vercelli civ.58, Via Trieste civ.48, Via del Mare "Villa Contarini", Via Bologna angolo farmacia, Via Como affianco gioielliere civ. 127, Via del Mare 179 incrocio Via Isernia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavona: inizia il porta a porta ed è assalto agli ultimi cassonetti stradali

RomaToday è in caricamento