rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Inceneritore di Albano: i sindaci uniti anche davanti al Consiglio di Stato

Ricorso al Consiglio di Stato per i dieci comuni che conferiscono nella discarica di Roncigliano contro la costruzione dell'inceneritore: affiancheranno i comitati ad adiuvandum contro l'appello presentato da Manlio Cerroni

La battaglia contro la costruzione dell'inceneritore di Albano non si ferma. Dopo la pronuncia del Tar del Lazio che ne ha bloccato la costruzione e il ricorso al consiglio di Stato di Manlio Cerroni, proprietario della discarica di Roncigliano e imprenditore che doveva costruire l'impianto, i comuni dei Castelli Romani serrano le file.

Anche per l'appello al Consiglio di Stato, i sindaci di bacino che conferiscono i loro rifiuti a Roncigliano si sono schierati con un’azione legale ad adiuvandum al fianco dei cittadini e dei Comitati. Essendo sede di discarica e del probabile inceneritore, Albano ha dato poi mandato anche ai suoi avvocati di continuare il proprio percorso giurisdizionale.

"Ci sembrava d’obbligo proseguire sulla via intrapresa in passato – afferma il sindaco Nicola Marini – ed è per questo che abbiamo chiamato di nuovo, intorno ad un tavolo, tutti i primi cittadini interessati al problema, ricevendo la loro risposta positiva per il ricorso ad adiuvandum al Consiglio di Stato. Queste sono battaglie che si vincono stando uniti, con una strategia comune tra le città e con l’obiettivo sempre chiaro della tutela della salute dei cittadini".

La riunione tra i sindaci di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Nemi, Lanuvio, Ardea, Pomezia, Rocca di Papa e Marino, si è tenuta la scorsa settimana e nella mattinata è stata depositata tutta la documentazione necessaria all’avvocato Petretti per portare avanti l’azione legale. Il parere del Consiglio di Stato si dovrebbe avere non prima di sei mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Albano: i sindaci uniti anche davanti al Consiglio di Stato

RomaToday è in caricamento