rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Albano, incendio di Roncigliano. Il Comune: "Cittadini collaborate per gestire l'emergenza"

L'incendio è sotto controllo, dal Comune arrivano rassicurazioni per i cittadini e soprattutto collaborazione per gestire l'emergenza: "Non intasate le linee telefoniche e aiutateci per gestire l'emergenza rifiuti"

L'incendio della discarica di Roncigliano è sotto controllo, ma ancora attivo. La discarica è di fatto ancora fumante, ma la quantità di fumo è notevolmente ridotta, rispetto alla nube nera che ieri sera ha avvolto Albano e dintorni.

Dall'amministrazione comunale di Albano sono arrivate rassicurazioni per i cittadini: "Al momento l'Arpa Lazio ha installato le centraline per il rilevamento della qualità dell'aria sia nel sito della discarica, ma anche nei punti sensibili dell'area limitrofa per esempio vicino alla scuola di Cancelliera. Se dovessero esserci pericoli per i cittadini al momento non presenti, ci sarà una tempestiva comunicazione".

Ovvviamente gli uffici comunali sono in piena emergenza ed è per questo che giunge l'appello ai cittadini di collaborare: prima di tutto c'è bisogno che le linee telefoniche comunali e dei vigili urbani siano libere per gestire la situazione di criticità, quindi l'invito e quello di non intasare i telefoni del comune.

Soprattutto serve massima collaborazione per quanto riguarda la gestione dei rifiuti: la Regione Lazio ha previsto una soluzione immediata con la possibilità dei 15 comuni che sversano a Roncigliano di dirittare i rifiuti sugli impianti di Viterbo e Aprilia, ma il provvedimento vale solo per i prossimi 3 giorni.

Un ruolo importante dai cittadini può essere giocato anche sui social network: "In queste ore sono giunte minacce di morte e  insulti verso il sindaco, lo staff e ai consiglieri comunali - ci riferiscono dall'ufficio stampa del Comune- chiediamo di non generare allarmismi. Stiamo facendo tutto il possibile. Il nostro primo problema al momento è evitare un'emergenza sanitaria nella raccolta dei rifiuti poi verranno accertate le responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano, incendio di Roncigliano. Il Comune: "Cittadini collaborate per gestire l'emergenza"

RomaToday è in caricamento