rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Roma

Pavona: arriva la raccolta differenziata, al via gli incontri pubblici con i residenti

Nell'intera frazione di Pavona di Albano parte la raccolta differenziata porta a porta. Questa settimana i primi due incontri pubblici e i punti informativi per i residenti

Per frenare l'odiato turismo dei rifiuti che vede la frazione di Pavona sommersa di sacchetti di spazzatura abbandonati da chi è poco ligio a differenziare i rifiuti sia nella vicina Castel Gandolfo che nel comune di Albano, arriva il porta a porta in tutto il territorio della frazione albanense.

Primo step per l'avvio della raccolta differenziata sono gli incontri pubblici fissati alle ore 18 di mercoledì 13 luglio presso il centro anziani di Pavona e martedì 19 luglio presso la sede della circoscrizione.

Insieme alle assemblee pubbliche per spiegare le modalità del nuovo servizio, ci saranno anche i punti informativi che saranno attivi la mattina dalle ore 10 alle 13 a Piazza Berlinguer venerdì 15 luglio e in Via Roma davanti al Centro Anziani venerdì 22 luglio.

Non solo l'avvio della raccolta differenziata a Pavona a cui nel mese di settembre seguirà l'avvio del servizio anche a Cecchina, ma anche promozione di una gestione virtuosa dei rifiuti tanto che il prossimo giovedì 14 luglio a Palazzo Savelli, si parlerà di  “Ecopunti”, ovvero quei punti accumulati dai cittadini attraverso il conferimento di imballaggi in plastica nelle macchine “MrPack”. I punti sono convertibili sia in  detrazioni sulla tariffa TARI che in sconti negli esercizi commerciali convenzionati.

L’Amministrazione comunale illustrerà ai cittadini tutte le modalità previste per il rimborso dei loro “Ecopunti” e presenterà gli esercizi commerciali che hanno deciso di sostenere il progetto. All’evento parteciperanno anche i “ricicloni della plastica” ovvero coloro che si sono distinti per aver maggiormente contribuito alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle macchine “MrPack”.

"Una settimana importante per Albano e per la gestione dei rifiuti - ha commentato il consigliere comunale Luca Andreassi - Quelli elencati sono tutti appuntamenti che vanno nella direzione dell’attenzione all’ambiente. Ampliamo il perimetro del “porta a porta” e premiamo i comportamenti virtuosi dei cittadini nell’ambito di un progetto che promuove ulteriormente la raccolta differenziata ed il riciclo degli imballaggi in plastica sostenendo il commercio locale. Promuovere la raccolta differenziata e sostenere il commercio locale aiuta a mantenere viva la città in cui abitiamo. Oltre al fatto che siamo fieri di essere il primo Comune in Italia che trasforma comportamenti ecosostenibili in detrazioni sulla Tari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavona: arriva la raccolta differenziata, al via gli incontri pubblici con i residenti

RomaToday è in caricamento