rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Centro Storico / Via Roncigliano

Discarica di Roncigliano, Nicola Marini alla Polverini : "Non ascolta i territori"

Il sindaco di Albano Nicola Marini è molto duro con il Presidente Polverini per il mancato coinvolgimento in merito all'innalzamento degli invasi della discarica di Roncigliano

E' una notizia che ormai da quasi un mese si rincorre sui giornali, sui social network e sui blog e di cui se ne parlava nei circoli associativi, ma senza essere mai ufficializzata: la Regione Lazio con una determina  avrebbe autorizzato, lo scorso 28 ottobre, l’innalzamento del IV e V invaso e l’apertura del VII nella discarica di Roncigliano, dove dovrebbe sorgere il contestato inceneritore di Albano.

Le voci su questa ipotetica determina si fanno sempre più insistenti tanto che l'Amministrazione comunale e il sindaco di Albano Nicola Marini, se pur ancora senza aver ricevuto una comunicazione ufficiale, hanno deciso di prendere una posizione molto dura sulla questione.

"La Regione Lazio ancora una volta prende decisioni senza sentire le autorità territoriali e senza aprire alcun tavolo di concertazione" dice chiaramente Marini.

"Quando la società gestore, la Pontina Ambiante, ha mandato un’informativa riguardo la possibile chiusura della discarica a fine ottobre – continua Marini – abbiamo immediatamente convocato una riunione dei sindaci di bacino da cui è scaturita una lettera di preoccupazione al Prefetto di Roma, e dove abbiamo anche sottolineato una tempistica decisamente strumentale vista la vicinanza al pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale sulla costruzione dell’inceneritore. Allo stesso tempo abbiamo richiesto un incontro con la presidente Renata Polverini". "

"In risposta, anziché essere chiamati, abbiamo ottenuto un’autorizzazione all’innalzamento di due invasi e l’apertura di uno nuovo, senza essere informati per alcun canale ufficiale. È vero che le decisioni rispetto al piano rifiuti sono di competenza della Regione, ma la forma in cui la giunta laziale sta operando fa trasparire una totale mancanza di rispetto nei confronti del territorio e dei sindaci che lo rappresentano, in particolare del Comune di Albano Laziale sito di discarica" conclude il sindaco.

Il primo cittadino di Albano chiede che sia accolta l’istanza fatta dai sindaci di bacino per un incontro urgente con la presidente Polverini per confrontarsi sulla situazione della discarica e dell’inceneritore, su cui i giudici del Tar ancora non si sono espressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Roncigliano, Nicola Marini alla Polverini : "Non ascolta i territori"

RomaToday è in caricamento