rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Matteotti

Albano: al via gli sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti

Presentati ieri ad Albano gli sportelli comunali Giovane Europa e Giovani Artisti: tante le opportunità per i giovani sia per quanto riguarda gli sbocchi europei che gli sbocchi in campo artistico

A dare il battesimo nella giornata di ieri agli sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti, i due nuovi servizi dell'assessorato alle politiche giovanili di Albano, c'era il critico televisione e scrittore affermato Enrico Vaime.

"Sono felice di presentare un’iniziativa così importante, che mette i giovani al centro e vuole accompagnarli nella loro crescita - ha detto Vaime -Non mi pare di aver visto in altre amministrazioni  un’attenzione così forte verso i giovani, che non troveranno oltretutto un ufficio di collocamento in questi sportelli, ma un servizio attivo che possa essere una sorta di tutor nella loro futura attività lavorativa. Ci sono problemi che vanno risolti prima che si incancreniscano, per questo trovo ammirevole un’iniziativa che coinvolga i ragazzi nella costruzione della società futura".

Lo Sportello Giovane Europa nasce da un progetto dell’Associazione Punto a Capo Onlus, che già opera sui Castelli Romani nell’ambito sociale, culturale e della formazione, e su tutto il Lazio nell’ambito informativo e avrà una sede reale (nella Palazzo Vespignani) e una virtuale (www​.albanogiovani​.it). I ragazzi fino a 35 anni potranno avere informazioni sul mondo del lavoro, sulla scuola e l’università, su come organizzare vacanze all’estero, sui gemellaggi, sul mondo del volontariato e della formazione, oltre che usufruire delle convenzioni ed agevolazioni come la Carta Giovani e un Forum per confrontare esperienze e condividere suggerimenti.

Lo Sportello Giovani Artisti è un progetto dell’Associazione Radio Libera Tutti, formata da giovani che si rivolgono ai giovani e che già gestiscono l’omonima Web Radio dei Castelli Romani. Lo sportello è rivolto a chi si interessa alla musica, alle arti figurative, all’arte circense, al teatro, alla fotografia, insomma tutto quello che è arte. I ragazzi potranno avere notizie su dove e come esibirsi o fare prove, su chi contattare del proprio settore, sui locali, sui provini, insomma su tutto il mondo che gravita intorno all’arte. Anche in questo caso lo Sportello avrà una sede a Palazzo Vespignani e un sito internet (www​.giovaniartistialbano​.it) per essere fruibile sempre e da tutti”.

Durante la presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Albano Nicola Marini e l'assessore Pino Rossi insieme ai giovani delle associazioni che gestiranno i due sportelli.

"È ora che i giovani diventino protagonisti – ha voluto sottolineare con forza il sindaco Nicola Marini -. Viviamo in un paese, l’Italia, che come sappiamo ormai da molti anni non sta più pensando alle giovani generazioni, commettendo probabilmente uno dei più grandi errori strategici della sua storia. I giovani non solo rappresentano il futuro per via della loro età. Lo rappresentano perché già lo vivono, lo respirano, lo conoscono. Sono loro che hanno la confidenza giusta con le nuove tecnologie, quelle che stanno cambiando il mondo e l’economia. Quindi sono loro, solo loro, che possono avere le idee giuste in grado di potenziare anche imprenditorialmente ed economicamente queste realtà".

 Insieme ai due nuovi sportelli, ieri sono stati rilanciati anche altri due servizi già esistenti e gestiti da Abafor, in grado di dare risposte ai giovani sul mondo del lavoro: Fare Impresa e C.O.L., che saranno anche decentrati a Pavona e Cecchina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: al via gli sportelli Giovane Europa e Giovani Artisti

RomaToday è in caricamento