rotate-mobile
Aurelio Primavalle / Via Decio Azzolino

Rifiuti, ancora caos nel XIII. Mancinelli: "In due mesi a regime"

Le foto parlano chiaro. Fra Torrevecchia e Casalotti, nel XIII Municipio, la raccolta porta a porta dà ancora problemi. Ma il minisindaco rassicura: "Trovate soluzione con Ama"

Ancora immondizia sui marciapiedi del XIII Municipio. Se già il problema era stato ampiamente segnalato dai cittadini durante le feste di Natale, la situazione non sembra migliorare granchè. O almeno, alcune zone sono ancora in evidente sofferenza. A testimoniarlo alcune immagini (in basso) diffuse dai consiglieri municipali di opposizione Fabbri, Di Trocchio e Giannini. 

“I cittadini di Torrevecchia che da alcuni giorni sono alle prese con cumuli di immondizia sparsi lungo strade e marciapiedi del quadrilatero compreso fra via Torrevecchia, via Odoardo Giove, via Azzolino e via Commendone, oltre alla raccolta porta a porta che non va nei nei quartieri oltre il GRA del XIII Municipio, il territorio ed i suoi abitanti devono subire l’onta di vedere, da giorni, strade e marciapiedi invasi da rifiuti di ogni genere". 

Già, e va avanti così da diverso tempo. Non solo a Torrevecchia. A quanto pare la causa scatenante sarebbe il porta a porta attivato sul territorio appena prima delle feste natalizie, ma ancora in fase di rodaggio. I residenti hanno lamentato passaggi dell'Ama non regolari. E cassonetti strapieni, quei pochi rimasti perché tolti in concomitanza con l'avvio della raccolta a domicilio.

Ma il minisindaco Valentino Mancinelli ha rassicurato i cittadini, informandoli di un incontro avvenuto con il nuovo Direttore Generale di Ama, Alessandro Filippi, "per un primo punto della situazione" proprio sul sistema porta a porta. Sono emerse soluzioni interessanti. 

"Abbiamo concordato il posizionamento in zona di una "macchina madre" per evitare che i furgoncini pieni debbano arrivare a Ponte Malnome per lo svuotamento, evitando così tempi morti nella raccolta" fa sapere Mancinelli. E "nel frattempo prosegue l'iter per la realizzazione di un'isola ecologica in zona Casal Selce". Il tutto insieme a  "sopralluoghi nella parte centrale del municipio, già fissati per la prossima settimana, per definire i correttivi necessari al sistema di raccolta stradale".

Il presidente è ottimista: "In un paio di mesi dovremo riuscire a mandare tutto a regime". 

Torrevecchia 3-2

Torrevecchia 1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ancora caos nel XIII. Mancinelli: "In due mesi a regime"

RomaToday è in caricamento