rotate-mobile
Boccea Casalotti / Via Asterio

Differenziata, caos al confine: porta a porta nel XIV, ma i cittadini usano secchioni di Casalotti

I cittadini della zona compresa tra Casalotti e Maglianella (XIII Municipio) segnalano da qualche giorno cassonetti strapieni di rifiuti. La causa è nella partenza del porta a porta nel vicino XIV

Nella zona di confine è già partita, ma chi ancora non si è adeguato, chi non ha capito, o chi non è informato, utilizza i secchioni vicini, che nelle ultime ore strabordano di sacchetti. E' caos porta a porta nell'area di Casalotti. Qui il nuovo sistema di raccolta differenziata, che in questi giorni sta interessando cinque municipi della Capitale tra cui il vicino XIV, non è ancora arrivata, ma risente degli assestamenti altrui. 

Da qualche giorno nell'area compresa tra Casalotti, Selva Candida e Maglianella (XIII Municipio), i cassonetti stradali sono pieni di immondizia. Anzi, a essere pieni sono i marciapiedi circostanti, invasi da montagne di rifiuti. Che accade? Se lo chiedono i residenti che segnalano le via infestate dai sacchetti al minisindaco, Valentino Mancinelli. Accade che alcuni dei quartieri limitrofi, appartenenti alla XIV circoscrizione, dove è partito da poco il sistema di raccolta porta a porta, non hanno più i secchioni stradali. E c'è chi usa quelli delle vie vicine per conferire i sacchetti che non vengono raccolti dagli operatori. Il risultato? Gli scatti dei cittadini parlano da soli. 

Questione di giorni, e di pazienza. Ama ha assicurato che si tratta semplicemente di una fase fisiologica di passaggio nella quale i disagi sono quasi prassi. "I cambiamenti in corso possono causare qualche temporaneo disagio, che sarà comunque velocemente superato una volta assestata la riorganizzazione in atto". Grazie anche al trasferimento di ben 668 dipendenti in varie sedi di zona per colmare eventuali lacune nel servizio che parte nel XIV, ma anche nel X e nell'VIII. Insomma, tutto dovrebbe tornare alla normalità in tempi brevi e senza grandi manovre. 

Ma se ciò si rivelasse insufficiente, c'è comunque una novità. Il presidente Mancinelli ha chiesto, e ottenuto, una rimodulazione del nuovo servizio: entro fine anno anche l'area in questione, inizialmente esclusa, sarà servita dal porta a porta. "Dal 3 novembre partirà la campagna di informazione nelle strade interessate - fa sapere il presidente - e a seguire la distribuzione dei nuovi bidoncini condominiali e l'eliminazione dei vecchi cassonetti stradali. Per tutto novembre sarà presente un gazebo con personale AMA a piazza Ormea e saranno organizzati incontri informativi presso i mercati, le parrocchie, le associazioni, centro anziani e circolo bocciofilo".

Con l'annessione anche della zona tra Casalotti e Maglianella, spiega Mancinelli, "si avrà una macro area esterna al GRA, dalla Portuense alla Trionfale, tutta senza cassonetti stradali". L'area si aggiunge alle altre zone del XIII già avviate al porta a porta, Valcannuta, Collina delle Muse, Casal del Marmo, Casal Selce e Castel di Guido.

Caos rifiuti a Casalotti: le immagini dei residenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, caos al confine: porta a porta nel XIV, ma i cittadini usano secchioni di Casalotti

RomaToday è in caricamento