rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Trullo Trullo / Via del Monte delle Capre, 41

Trullo, manutenzione scolastica: maggioranza ed opposizione sono ai ferri corti

Sulla manutenzione delle scuole si registra un botta e risposta senza esclusione di colpi tra il Capogruppo di Fratelli d'Italia e la Giunta Veloccia. Dal primo l'accusa di scarso raziocinio nella spesa pubblica. L'Assessore ai LLPP replica: "E' già in campagna elettorale"

Botta e risposta al vetriolo. Sulla manutenzione scolastica opposizione e maggioranza hanno deciso di darsele di santa ragione. Protagonisti della vicenda, il Capogruppo di Fratelli d’Italia Valerio Garipoli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marzia Colonna. Teatro dello scontro, la scuola materna statale Arvalia del Trullo. 

LA PAVIMENTAZIONE - “Alcuni genitori mi hanno contattato per segnalarmi, con una serie di impietose fotografie, lo stato di abbandono e degrado in cui versa la pavimentazione dell'Istituto, con mattonelle divelte in più parti e  pezzi di intonaco che cadono giù dal soffitto, all'entrata del plesso scolastico. Abbiamo subito fatto segnalazione - continua Garipoli - agli uffici preposti della Direzione Socio-Educativa così come agli Assessori Politiche Educative e Scolastiche e Lavori Pubblici del Municipio Roma XI” annuncia il Consigliere.

LE ALTRE CRITICITA' - Non c’è però solo la pavimentazione divelta nella segnalazione di Garipoli. “Abbiamo riscontrato altre criticità oramai datate come i bagni al primo piano privi di manuntenzione, l'intonaco pericolante in alcune parti del soffitto e nei corridoi, il malfunzionamento di alcune tapparelle e termosifoni e l'assenza di porte anti panico al primo piano” . A fronte di questi disservizi Garipoli ha buon gioco nell’andare all’attacco del Minisindaco. “ Suggeriamo al Presidente Veloccia di darsi delle priorità vere, serie e concrete. Ci siamo stancati di assistere a  interventi di facciata, street art, interventi di "make-up" disfunzionali e puramente estetici. Un genitore che manda un bambino a scuola certamente preferisce una scuola sicura a qualche giostrina, giardinetto esterno e/o pannello fotovoltaico. Vogliamo più sicurezza e  maggiore raziocinio nelle scelte di spesa pubblica. Capisco che si avvicina la campagna elettorale, ma suggerisco caldamente a Veloccia, di puntare sulla politica del "fare" e non sulla ormai arcinota politica del dire del PD”.

I NUMERI - La replica della maggioranza non ha tardato ad arrivare.  Resto sbalordita nel leggere la dichiarazione di un consigliere di Fratelli d'Italia che attacca la Giunta municipale di non prendersi abbastanza cura delle scuole.  Per noi parlano i fatti: 11 milioni di finanziamenti (municipali, comunali, regionali statali ed europei) per le nostre 74 strutture scolastiche. Mi chiedo invece dove era il Consigliere durante i 5 anni in cui il suo partito era al governo della città con il Sindaco Alemanno, quando sul bilancio del Comune  - ricorda l’Assessore ai Lavori Pubblici Marzia Colonna - c'erano zero euro per l'edilizia scolastica. Se Fratelli d'Italia e tutta l'opposizione avessero avuto la stessa sensibilità verso la manutenzione delle scuole che registriamo in questa fase preelettorale, chissà oggi forse non ci troveremmo a fronteggiare una situazione così disastrata.

L'ACCUSA FINALE - Restando sul tema della campagna elettorale, l'Assessore Colonna affonda il colpo.  "Aldilà della polemica politica pre elettorale, ciò che rende inqualificabile il comportamento del consigliere Garipoli è che sa perfettamente che l'intervento sulla pavimentazione della scuola d'Infanzia Arvalia è già stato programmato da qualche settimana, proprio dietro segnalazione del Presidente Veloccia e della sottoscritta - annuncia Marzia Colonna -  è stato deciso dopo un incontro con i genitori e le insegnanti della scuola e dopo il successivo sopralluogo della ditta finalizzato a fare un preventivo per l'intervento richiesto. Quindi ora il consigliere, opportunamente informato da qualcuno, prova solo a prendersene il merito . Registro che a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo dei consigli municipali - conclude l'Assessore ai Lavori Pubblici -  puntuali arrivano le strumentalizzazioni di consiglieri in cerca di un po' di visibilità e qualche voto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, manutenzione scolastica: maggioranza ed opposizione sono ai ferri corti

RomaToday è in caricamento