rotate-mobile
Arvalia Malagrotta

Valle Galeria isolata, per giorni senza 089: "Rammarico per non aver informato gli utenti"

E' polemica per il disservizio che ha visto protagonista una linea essenziale di trasporto pubblico per la Valle Galeria. Zuccalà (M5s): "Non ci sono più le 5 vetture alimentate con il biogas di Malagrotta ed Atac ha dovuto sostituirle"

Nessun soppressione della linea 089. Una buona notizia per i residenti della Valle Galeria che fanno affidamento all’autobus per raggiungere la  nuova Fiera di Roma o la zona dell'ex dazio via Portuense. La cattiva invece è che, senza alcun preavviso,  ne hanno dovuto fare a meno per diversi giorni.

LE PROTESTE - La sospensione del servizio non è passata inosservata ed ha allertato i consiglieri dell’opposizione municipale. Dai banchi del PD a quelli di Fratelli d’Italia, si sono levate infatti inevitabili proteste. “La linea 089 è una risorsa necessaria per gli spostamenti dei residenti che vivono  ai confini di Roma e che, per questo,  hanno più bisogno di altri dei mezzi pubblici – ha ricordato il Consigliere Daniele Catalano –  La linea in questione – ha poi ribadito – connette Casal Lumboroso fino alla zona della Fiera di Roma, consentendo quindi ai cittadini di raggiungere anche il treno”. All’utilità del mezzo, ha fatto seguito una seccata protesta. “ Il Municipio non ha svolto quel ruolo di mediatore tra la società dei trasporti e la cittadinanza, che non è stata avvertita per tempo”.

LE ZONE INTERESSATE - La segnalazione del disagio, era stata fatta anche dal Consigliere democratico Angelo Vastola. “Il territorio della Valle Galeria, ha subito un taglio nel trasporto pubblico, penalizzando gli abitanti della zona Spallette, Monte Stallonara, San Cosimato e via delle Moratelle, con la soppressione del passaggio della linea ATAC 089, modificandone il percorso e lasciando questi quartieri privi di trasporto pubblico e impossibilitati agli spostamenti” scriveva il consigliere democratico lunedì 2 gennaio.

I MOTIVI DEL DISSERVIZIO - A gettare acqua sul fuoco ha provveduto il Presidente della commissione mobilità Marco Zuccalà (M5s): “L’autobus 089 non è stato soppresso e non sarà soppresso. Di ipotesi bizzarre se ne sono fatte in questi due giorni e ammetto che i disguidi per un 'presunto fermo' momentaneo,  abbiano causato disagi notevoli ai residenti – spiega Zuccalà – d’altra parte parliamo di una linea di trasporto essenziale. Nei giorni scorsi ho contattato personalmente l’Agenzia per la Mobilità di Roma – annuncia il Presidente della commissione mobilità – il disguido, lo stop, è stato causato dal fatto che non ci sono più le 5 vetture alimentate con il biogas di Malagrotta. La municipalizzata Atac ha deciso di sostituirle con altre e questo ha comportato disagi e ritardi sulla linea”. Ammesso quindi il disservizio, il Presidente ha concluso esprimendo il “rammarico per non aver informato gli utenti in tempo”. La buona notizia, conclude Zuccalà, è che ora  “il servizio è ripreso a pieno regime”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Galeria isolata, per giorni senza 089: "Rammarico per non aver informato gli utenti"

RomaToday è in caricamento