rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Spallanzani, riflettori puntati sulla gestione. Santori: "Troppi punti oscuri"

A seguito di un sopralluogo effettuato nell'ospedale Spallanzani, il Consigliere Regionale Fabrizio Santori ha segnalato "una gestione delle risorse umane e strumentali oscura. C'è un primario ogni due pazienti"

Pochi pazienti e molti dirigenti. Reparti appena chiusi dotati di macchinari nuovissimi. Il recente sopralluogo di Fabrizio Santori, offre un quadro poco nitido dell'Irccs Lazzaro Spallanzani. Su questi paradossi, il Consigliere regionale ha deciso di chiedere conto.

MACCHINARI NUOVISSIMI -  "Ha grandi potenzialità e delle eccellenze, ma la gestione di risorse umane e strumentali è oscura – premette il Consigliere Reginoale -  Faremo luce su alcuni punti nodali come la chiusura del laboratorio di Biochimica Clinica e Farmacologia. Sul punto c'è da chiedersi dove andranno a finire i macchinari di altissima funzionalità, alcuni dei quali di ultima generazione, acquistati recentemente. Temo che si tratti dell'ennesimo sperpero da milioni di euro".

UNA GESTIONE OSCURA - "Girando nei reparti - prosegue Santori - ci siamo resi conto che su 172 posti letto ne vengono utilizzati solo la metà. Ciò significa che lo Spallanzani conta un dirigente apicale o un primario ogni due pazienti. Ho inoltrato un accesso agli atti per ottenere delle risposte trasparenti e chiare su questa ed altre tematiche, tra le quali le assegnazioni dei posti letto, il numero dei primari e dei direttori di dipartimento, la pianta organica e le attuali vacanze, i capitolati d'appalto delle forniture e della strumentazione dei laboratori. Sono troppi i punti oscuri di questa gestione e troppo poche le risposte delle alte cariche dell'Istituto di fronte a questi interrogativi - osserva il Consigliere - Non possiamo tollerare una simile gestione ed un simile silenzio, in un momento in cui, oltretutto, si sta tentando una improbabile fusione tra Ifo e Spallanzani ed in cui crescono le consulenze nonostante i tempi di spending review. Porteremo all'attenzione del presidente Zingaretti tutta questa vicenda e se non saremo soddisfatti delle risposte arriveremo fino alla magistratura".

Ospedale Spallanzani: reparto Chimica/ Foto di F.Santori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spallanzani, riflettori puntati sulla gestione. Santori: "Troppi punti oscuri"

RomaToday è in caricamento