rotate-mobile
Portuense Monteverde / Via Bernardino Ramazzini

Forlanini, iniziata la riqualificazione. Ospiterà una Caserma dei Carabinieri

Il Presidente Zingaretti, accompagnato dal Minisindaco Veloccia, si è recato in visita nell'ex plesso ospedaliero. Annunciato l'arrivo d'una Caserma dei Carabinieri, forse anche della Polizia. Zingaretti: "Miglioreremo la vita del quartiere"

Procedono i lavori di bonifica dell'area dov'era presente il Forlanini. In mattinata il Presidente della Regione Lazio si è recato in visita all'area, insieme al Minisindaco del Municipio XI Veloccia, ed al direttore generale del San Camillo Forlanini. Un sopralluogo che ha offerto l'occasione per fare il punto della situazione.

LA RIQUALIFICAZIONE - "I lavori vanno avanti – ha premesso il Governatore del Lazio, che per la bonifica ha stanziato 400mila euro – ed a dispetto di quanto si diceva, l'area del Forlanini sta rinascendo". Il Presidente Zingaretti, ha poi spiegato come avverrà la riqualificazione ."Vogliamo aprire entro pochi mesi una caserma dei Carabinieri" mentre verso l'altro ingresso del Forlanini, si sta ragionando di trasferire un Commissariato di Polizia. Ovviamente i lavori di bonifica continueranno durante tutto il mese di agosto, ma l'area sarà parzialmente a disposizione dei cittadini già a partire dal mese di luglio, dal momento che lo stesso Governatore ha annunciato " già dal 24 un cineforum aperto ai cittadini".

VERSO IL RISANAMENTO - Soddisfatta per come stanno procedendo i lavori, la Presidente del Municipio XII Cristina Maltese, che ha riconosciuto come "L'avvio dei lavori di pulizia e bonifica, dell'ex complesso Ospedaliero del Forlanini, è un primo passo concreto verso il suo risanamento e la sua riconversione". Il Minisindaco del XII, dichiara inoltre daver apprezzato anche "la scelta condivisa con il Municipio di realizzare un cineforum estivo nel parco" poichè di fatto rappresente " r l'inizio di un percorso che porti ad aprire alla città un luogo che, ormai da troppi anni, versa in uno stato di degrado e abbandono".

UN ARGINE AL DEGRADO - Al sopralluogo svoltosi mercoledì mattina all'interno dell'ex Ospedale, ha preso parte anche il Minisindaco Veloccia. "La nuova destinazione dell’edificio è una prima, importantissima, risposta ad una situazione che si trascina da troppo tempo. Sono ormai otto o nove anni che questa struttura, quasi 130mila metri quadrati, versa in uno stato di semi abbandono, con soli 55 posti letto attivi, enormi costi di gestione ed un conseguente e crescente degrado dell’intero complesso – ha ricordato il Presidente del Municipio XI, aggiungendo -  Nuova vita per il Forlanini significa nuove funzioni e servizi pubblici per tutto il territorio, significa preservare e valorizzare questa magnifica struttura, recuperando anche l’enorme parco che ne arricchisce il complesso”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlanini, iniziata la riqualificazione. Ospiterà una Caserma dei Carabinieri

RomaToday è in caricamento