rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Portuense Portuense / Largo Ruspoli Emanuele

Portuense: i cittadini rivogliono i soldi per realizzare Parco Ruspoli

Organizzata una raccolta firme per chiedere al Comune di rimettere a bilancio i 920mila euro necessari a realizzare Parco Ruspoli. Si tratta di oneri derivanti dalla costruzione di un enorme PUP

Sul portale change.org, i residenti di Portuense hanno lanciato una raccolta firme. Vi hanno già aderito 300 persone. La richiesta è molto semplice: si vuole che l'area verde prospicente a Largo Ruspoli, sia finalmente riqualificata e messa a disposizione dei residenti. In altre parole, si chiede che siano ripristinati i fondi per farne un parco.

UNA DISCARICA A CIELO APERTO - Oggi, la zona si presenta come una discarica a cielo aperto. Tra l'erba alta, fanno capolino carcasse di scooter e vecchi elettrodomestici. Una parte dell' area poi, viene utilizzata come parcheggio. Una scelta paradossale, anche un po' provocatoria, visto che proprio da un parcheggio dovevano arrivare i fondi per trasformare quella zona, in un parco pubblico. Il PUP i fondi li aveva messi a disposizione. Ma al Municipio quei soldi non sono mai arrivati.

LA STORIA DELL'AREA - "Otto anni fa le ruspe hanno sbancato una collinetta – ricorda Portuense Attiva –  era uno spazio verde, selvatico, appoggiato su una bellissima rupe di tufo dove si aprivano i 'grottoni', antiche cave di tufo. Ci siamo mobilitati, ma niente da fare: è stato realizzato il PUP 71". Dunque, insieme ai box auto, è arrivato un supermercato ed una palestra. "Qualcosa però l'abbiamo ottenuto: gli oneri concessori sarebbero stati destinati alla realizzazione di ParcoRuspoli‬, in un'area sottostante, abbandonata, di proprietà privata.  Eravamo a buon punto, quasi alla delibera, dopo il lungo iter di progettazione partecipata. Anni di lavoro, riunioni, discussioni, tutte per un sogno comune: uno spazio dove incontrarci, portare a giocare i bambini in sicurezza, fare sport, passeggiare. La piazza verde del quartiere. Il Comune però si è ripreso i fondi a Dicembre 2014,  aspettavamo li rimettesse in Bilancio al Municipio, ma l'attuale situazione politica rischia di farli sparire per sempre. Il Municipio XI vuole il Parco, ma non ha poteri".

LA PETIZIONE - I cittadini che hanno lanciato la petizione su piattaforma Change.org chiedono oggi di  "riavere indietro i 920.000 euro che ci spettano e che derivano dagli oneri concessori del grande edificio costruito a margine dell'area verde destinata a parco pubblico. Chiediamo a chi guiderà il comune nel prossimi mesi – conclude la petizione, indirizzata  al Dipartimento risorse economiche, al Commissario prefettizio ed al Commissario straordinario al bilancio – di prendersi carico della nostra richiesta e trasformare una area di abbandono e degrado in una piazza verde". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: i cittadini rivogliono i soldi per realizzare Parco Ruspoli

RomaToday è in caricamento