rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Portuense Portuense / Viale Isacco Newton

Marciapiedi devastati in viale Isacco Newton. Per la manuntezione si punta su commercianti e residenti

I marciapiedi di viale Isacco Newton, tra i Municipi XI e XII, sono dissestati. Per risolvere la questione il Consigliere Palma (FI), lancia una proposta: coinvolgere condomini e commercianti nella loro manutenzione, in cambio di sconti sulle tariffe

La manutenzione e la conseguente sicurezza è venuta meno nei marciapiedi di viale Isacco Newton. Nonostante la presenza d'importanti esercizi commerciali, camminare senza mettere i piedi in fallo, è diventato piuttosto rischioso. Lo ha dimostrato il Capogruppo di Forza Italia, girando con il cellulare un video breve ma eloquente.

LA TERRA DI CONFINE - "Anche se mi ero abitutato a qualla situazione, ho deciso di girare il video per testimoniare che la città è piena di situazioni come questa, soprattutto a ridosso dei confini dei municipi dove, per una serie di motivi, l'attenzione diminuisce. Questo - denuncia il Consigliere Marco Palma - è un tratto di marciapiede a ridosso di importanti realtà commerciali inserito in un quadrante residenziale e molto frequentato ,a  confine tra i due Municipi XII ed XI, di competenza del SIMU poiché la strada è della cd  'grande viabilità'".

LA PROPOSTA - "Mi auguro che da questa denuncia - scrive Palma  - possa emergere una proposta articolata rispetto all'intervento. Dal mio punto di vista e  per quanto riguarda il mio ruolo, oltre a rappresentarla al Simu ed al capogruppo di FI in XII Municipio, cercherò di avviare una fase diversa attraverso una proposta". L'idea di Palma è semplice: puntare sul senso civico in cambio di una riduzione delle tariffe. "Penso ad  un coinvolgimento dei commercianti e delle amministrazioni condominiali frontiste rispetto alla gestione dei marciapiedi con relativa manutenzione - propone il Consigliere - si potrebbe scalare da tasse e tributi gli importi destinati alla manutenzione ordinaria dei marciapiedi stessi. I cittadini vedrebbero direttamente i benefici delle tasse che pagano all'amministrazione comunale e ci sarebbe una gestione più oculata dei fondi evitando distrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi devastati in viale Isacco Newton. Per la manuntezione si punta su commercianti e residenti

RomaToday è in caricamento