rotate-mobile
Portuense Portuense / Largo Ruspoli Emanuele

A Portuense arrivano i sampietrini e Largo Ruspoli diventa un belvedere

Nella piazza arriveranno i sampietrini tolti dalla stazione Termini. Previsti anche dei giochi per i bambini. Pucci: "I sampietrini tornano dove devono stare: nelle piazze e nelle vie pedonalizzate". Sarà così riqualificata un'area che da parcheggio diventerà un belvedere

I sampietrini arrivano in periferia. Saranno infatti rimossi dalle zone intorno a Termini, per essere portati a Largo Ruspoli. In tal modo, i circa 1000mq  finora utilizzati come parcheggio, saranno pedonalizzati e riqualificati. Un'operazione tra quelle previste per il Giubileo, che s'inserisce nel solco di una vecchia proposta del Sindaco:  rimuovere i sampietrini dalle strade del centro.

IL NUOVO BELVEDERE - "I sampietrini di Roma tornano dove è più opportuno che stiano: ovvero nelle piazze e nelle vie pedonalizzate  – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci – partiamo da Largo Ruspoli e poi, via via che si tolgono i sampietrini dalle strade dove non è opportuno che stiano, individueremo, insieme ai Municipi, le aree dove ricollocarle".  Il progetto non sembra dispiacere all'Ente di prossimità che fa sapere di aver condiviso la scelta con il territorio.

UNA SCELTA CONDIVISA - "Largo Ruspoli oggi versa in uno stato poco decoroso: è utilizzato quasi esclusivamente come parcheggio, con automobili sopra i marciapiedi e senza nessuna utilità per i cittadini mentre, anche grazie alla vista verso l’Eur, rappresenta sicuramente un luogo di pregio per il nostro territorio,  soprattutto se pensiamo che nel quartiere Portuense mancano spazi di aggregazione e aree verdi dove far giocare i bambini - afferma  il Presidente dell’XI Municipio, Maurizio Veloccia -  l'idea di trasformare questa piazza  in luogo più accessibile, a disposizione dei grandi e soprattutto dei più piccoli - spiega il Minisindaco -  l’abbiamo condivisa con i cittadini, specialmente nella scelta di dare sempre più spazio ai luoghi pubblici rinunciando magari a qualche posto auto. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che Largo Ruspoli sarà  arricchito con i sampietrini storici di Roma e che il nostro è il primo Municipio in cui avrà luogo questa ricollocazione, per questo vogliamo ringraziare l’Assessore Pucci per aver prontamente accolto la nostra richiesta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Portuense arrivano i sampietrini e Largo Ruspoli diventa un belvedere

RomaToday è in caricamento