rotate-mobile
Portuense Torrevecchia / Via Cesare Vigna

Portuense: la bocciofila di Vigna Pia rischia la chiusura

Si teme per la possibile fine della bocciofila in vista di un'eventuale trasformazione in una sala da ballo. Palma (FdI): "Siano bonificati e riscaldati i locali. Perchè non puntare a farne un'eccellenza sportiva del Municipio?"

Nel futuro di Portuense potrebbe esserci una sala da ballo in più ed una bocciofila in meno. Una scelta che, se concretizzata, porterebbe alla trasformazione dei locali di Vigna Pia. Opzione che però non sembra incontri i favori di tutti.

LA TRASFORMAZIONE - "Il bocciodromo di Vigna Pia, per anni inutilizzato ed oggetto di occupazioni fino a che non è stato aperto, rischia di essere derubricato a sala da ballo". A lanciare l'allarme è stato Marco Palma, di recente passato da Forza Italia a Fratelli d'Italia ed ora candidato alla presidenza del Municipio Roma XI Marco Palma per Giorgia Meloni sindaco."Nulla contro coloro che amano il ballo, ma ritengo che una struttura così importante e sotto utilizzata anche per la mancanza delle adeguate capacità per inserirla in un circuito sportivo ed amatoriale del gioco delle bocce, non possa subire questo ulteriore affronto".

I LAVORI DA FARE - Per sfatare la possibilità  annunciata da Palma sono necessarie risorse ed interventi manutentivi. "Innanzitutto occorre mettere in funzione le caldaie per il riscaldamento e l'impianto di condizionamento per l'estate. I locali sono freddissimi d'inverno e caldissimi in estate, fino a risultare infrequentabili - spiega il Candidato Presidente del Municipio XI -  Si rende necessario bonificare la struttura e metterla nelle condizioni di poter funzionare adeguatamente nel rispetto dei fondi investiti con gli oneri concessori del pup adiacente".

LE BOCCE ED IL TERRITORIO - C'è un altro motivo per cui si chiede di salvaguardare ed anzi potenziare l'attuale utilizzo della struttura. "Si discute sulla necessità di inserire il gioco delle bocce alle olimpiadi 2024. Ritengo che ci possano essere le condizioni affinché questo sport possa essere, come di fatto già lo è, amato anche dalle giovani generazioni. Ogni giovedì si organizzano delle mini partite. Sarebbe bello vederlo tornare alla sua funzione ottimale per poterne fare una eccellenza sportiva del nostro municipio e della nostra città" osserva Palma. D'altra parte il territorio ha già perso lo storico bocciodromo del Trullo, abbattuto perchè realizzato con lamiere di eternit. Rinunciare anche alla struttura di Vigna Pia significherebbe privarsi del secondo impianto nel giro di pochi anni. Per questo Palma annuncia l'impegno a "scrivere al Prefetto Tronca ed al Presidente del CONI affinché non consentano con il loro autorevole intervento, questa trasformazione d'uso che non unisce e che mette contro le persone anziché unirle".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: la bocciofila di Vigna Pia rischia la chiusura

RomaToday è in caricamento