rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria / Via Malagrotta

Miasmi nella Valle Galeria: la ASL ammette la presenza di "odori sgradevoli"

In risposta ad alcune segnalazioni cittadine, ASL Rm D e Carabinieri, hanno effettuato un sopralluogo nella Valle Galeria, verificando la presenza di "odori sgradevoli". Tuttavia il giorno scelta, per i residenti "era tra i meno critici"

Il 15 luglio si è svolto un sopralluogo ispettivo del personale di vigilanza della ASL Rm D e dei Carabinieri della Stazione Ponte Galeria. Rispondendo ad una "segnalazione relativa alla qualità dell'aria zona Malagrotta", tra le 22 e le 23.45, è stato eseguito un controllo comprendente molte zone della Valle Galeria.

I MIASMI RISCONTRATI - Il sopralluogo ha evidenziato quattro criticità. La prima descritta come "odore sgradevole", è stata ravvisata all'altezza di un canale di scolo in via di Malagrotta. Un "odore simile a gas" è stato invece percepito "tra la società ex Sud Ga e la raffineria di Roma, ubicata in via Malagrotta". "Simile ad idrocarburi" è stata invece catalogata la puzza sentita "tra via di Malagrotta e via degli Idrocaburi, in corrispondenza della Raffineria di Roma e del deposito DE.CO." . Infine un "odore sgradevole" è stato annusato in via Casale Lumbroso, tra la Discarica di Malagrotta ed il Depuratore Acea".

L'ORIGINE DEI MIASMI - Nella lettera protocollata dalla Asl, si fa riferimento anche al fatto che " non sono state individuate colonne di fumi o fuochi che potrebbero essere riconducibili alle problematiche evidenziate negli esposti agli atti". Abbiamo chiesto ad Alessandro Costantino Pacilli, il senso di quest'ultima affermazione. " Noi abbiamo evidenziato i soliti odori notturni, indicando gli effetti sulle persone come mal di gol e bruciore degli occhi.  Mi viene da pensare che loro abbiamo collegato questi effetti alla possibile presenza di roghi tossici, a cui non non abbiamo mai fatto riferimento. In realtà  sappiamo benissimo che provengono dagli impianti industriali".

LA TEMPISTICA DEI CONTROLLI - C'è un'altra considerazione che Pacilli, portavoce del Comitato Cittadini Liberi della Valle Galeria, ha messo in evidenza. "Quando  abbiamo ricevuto questa comunicazione siamo andati a controllare, le rilevazioni che solitamente facciamo. Ebbene il giorno del sopralluogo è risultato esser stato tra i meno critici. Se quel tipo di controllo fosse stato eseguito al momento preciso della nostra segnalazione – suggerisce Pacilli - avrebbero potuto riscontrare che quegli odori si percepiscono anche nei centri abitati". Ed è lì, infatti, che diventano particolarmente problematici. Soprattutto in estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasmi nella Valle Galeria: la ASL ammette la presenza di "odori sgradevoli"

RomaToday è in caricamento