rotate-mobile
Arvalia Corviale / Via Marino Mazzacurati

Stadio della Roma: il plastico sarà esposto a Corviale

Il plastico del nuovo stadio giallorosso, attraverserà il fiume Tevere, per essere esposto in una biblioteca di Corviale. Il progetto è molto atteso nel territorio, per le conseguenza che avrà su trasporti e collegamenti viari

Per un mese il plastico dello “Stadio della Roma” sarà esposto nella biblioteca Renato Nicolini di via Mazzacurati, a Corviale. Anche gli abitanti del Municipio XI potranno così conoscere uno dei progetti urbanistici più attesi nella Capitale. I cui sviluppi, determineranno importanti conseguenze anche sulla viabilità del territorio che si sviluppa al di qua dell’ansa del Tevere.

IL SISTEMA DI MOBILITA'- A riconoscere l’importanza del progetto è stato in primo luogo il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia.  “Il progetto del nuovo Stadio della AS Roma avrà molte ricadute nel nostro territorio. Lo Stadio, infatti, può essere una grande opportunità per la città – ha osservato il Minisindaco – soprattutto per migliorare il sistema della mobilità nel quadrante ovest . Per questo il Municipio ha espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione capitolina”.

IL SOTTOPASSO FERROVIARIO - Il Campidoglio, a larghissima maggioranza, aveva deliberato l’utilità pubblica del progetto previsto a Tor di Valle. Nel farlo, aveva accolto alcune delle istanze presentate dai municipi interessati dall’opera. Anche l’ente di prossimità di Arvalia, aveva inserito alcune modifiche, come spiega Veloccia, per migliorare il testo e assicurare la soluzione di alcuni nodi viari. La buona notizia è che l’Assemblea Capitolina ne ha recepito alcune, come quella della “realizzazione del sottopasso ferroviario di via Luigi Dasti: un insostenibile collo di bottiglia per tutto il quadrante Magliana-Parco de Medici”.

ALTRE MODIFICHE RICHIESTE - Non ci sarà soltanto il sottopasso però. “Roma Capitale ha confermato la previsione  di importanti opere -  ha fatto sapere il Presidente Veloccia - tra cui un ponte pedonale sul Tevere fino a Magliana e un parco fluviale tutto intorno allo Stadio. Anche le cubature sono state ridotte di 102 mila mc (erano 900 inizialmente) - continua - Ed è proprio nella prospettiva di riqualificazione del contesto urbano in cui si inserisce il nuovo Stadio che abbiamo proposto l’esposizione del plastico: un’occasione per tutti i nostri cittadini di conoscere questo progetto che porterà importanti novità anche nel nostro territorio ”. Lo stadio sarà esposto nella biblioteca di Corviale dal  2 febbraio al 2 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma: il plastico sarà esposto a Corviale

RomaToday è in caricamento