rotate-mobile
Marconi Marconi / Via dei Papareschi

Municipio XI, "Non ti scordar di me": giornata dedicata alla manutenzione scolastica

Tante scuole del Municipio XI hanno aderito all'iniziativa di Legambiente "Non ti scordar di me". Saranno sistemati giardini, pulirte le aule e ritinteggiati i muri. A Marconi sarà anche presentato un murales fatto dagli alunni

Sabato 14 marzo, tutte le scuole d'Italia, saranno protagoniste dell'iniziativa "Non ti scordar di me". Si tratta di una campagna, lanciata a livello nazionale da Legambiente, che è finalizzata a migliorare la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Il Municipio XI non si è sottratto all'iniziativa, ed anzi sono molte le scuole che hanno deciso di aderire.

LE SCUOLE COINVOLTE - "E’ fondamentale sostenere l'esperienza di cittadinanza attiva dei comitati di genitori delle scuole -ha osservato il Presidente del Municipio Maurizio Veloccia -  per questo abbiamo deciso di donare parte dei materiali per la realizzazione delle iniziative in programma nelle nostre scuole". E come si accennava, il riscontro è stato decisamente positivo. All'iniziativa di Legambiente hanno infatti aderito le scuole primarie Pascoli, Guttuso, Cuoco, Capponi e S. Beatrice; la scuola dell’infanzia Maria Letizia Giuliani;  la scuola primaria e dell' infanzia Ressi ed infine la  media Graziosi/Quartararo.

LA RIQUALIFICAZIONE - Nel corso della mattinata, e più precisamente alle ore 12, sarà anche presentato un murales realizzato in via Papareschi. "L'idea nasce nell'ambito di un intervento per la messa in sicurezza e per la riqualificazione dell'area pedonale davanti alla scuola Pascoli" chiarisce Veloccia che, insieme all'assessore capitolino Masini, parteciperà all'appuntamento.  Nelle scorse settimane la zona è stata interessata da un intervento con che ha consentito di sistemare  il marciapiede, i parapedonali, i dissuasori per motorini ed una panchina.  A queste operazioni  su via Papareschi, si associa dunque il murales il cui tema  "è stato scelto dai bambini della Pascoli". Un felice esperimento di riqualificazione partecipata, cui hanno dunque offerto il proprio contributo, anche i più giovani residenti di Marconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI, "Non ti scordar di me": giornata dedicata alla manutenzione scolastica

RomaToday è in caricamento