rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marconi Marconi / Piazza della Radio

Parcheggiatori abusivi e borseggiatori: nel Municipio XI regna l'insicurezza

La diffusa impunità verso i parcheggiatori abusivi di Marconi ed i borseggi eseguiti a Villa Bonelli, accrescono un clima d'insicurezza sociale. Palma-Smedile: "Dietro potrebbe esserci l'intenzione di controllare un territorio"

Da Villa Bonelli a Piazzale della Radio, vengono segnalati fenomeni che concorrono ad alimentare un clima d'insicurezza sociale. Borseggi eseguiti fuori dalla stazione ferroviaria e le insistenti richieste dei parcheggiatori abusivi, hanno fatto scattare un campanello d'allarme. 

GLI SCIPPI - "Dopo aver denunciato l’emergenza furti negli appartamenti e nei box di questo Municipio, oggi siamo a rappresentare lo stato emotivo di tanti romani costretti a fare i conti con la possibilità di esser derubati dei propri portafogli, orologi e borse",   scrivono in una nota Daniele Catalano e Marco Campitelli del comitato DifendiAmo Roma. "Ieri attorno le ore 18 una signora, appena varcato il sottopassaggio della stazione Villa Bonelli, ha subito uno scippo da parte di due senza fissa dimora, presumibilmente nomadi. E’ l’ennesima vittima dell’insicurezza del quadrante Villa Bonelli e dell’omonima stazione".

INSICUREZZA SOCIALE - "Si tratta di eventi che, oltre che procurare danni economici rilevanti, non fanno altro che erodere la sensazione di sicurezza dei cittadini romani, tant’è che soprattutto di sera - asseriscono Catalano e Campitelli - in molti sono disposti a farsi venire a prendere da amici e familiari per paura di cadere vittima di questo genere di eventi".  Il problema dei borseggi non rappresenta l'unico fenomeno ad alimentare un clima d'insicurezza sociale. "Spesso i cittadini vengono intimiditi dai parcheggiatori abusivi ed in alcuni luoghi del nostro municipio, come Piazza della Radio e lungotevere Gassman, alle intimidazioni  - annunciano i Consiglieri  Marco Palma (FI) e Francesco Smedile (GM)  - si sarebbe passati alle vie di fatto, con vetri rotti e danneggiamenti dei veicoli, magari per la mancata corresponsione dell'euro chiesto".

PARCHEGGIATORI ABUSIVI - Marco Palma e Francesco Smedile denunciano inoltre il fatto che  "La presenza dei parcheggiatori abusivi in città e nel nostro municipio rappresenta una forma di racket tollerato a danno dei cittadini". Per combattere il fenomeno sul piano istituzionale è stato "sottoscritto  un documento che chiede un maggiore impegno al Commissario Tronca, al delegato Iolanda Rolli ed al Prefetto Gabrielli". Contestualmente Palma e Smedile propongono "di lanciare una campagna mediatica per combattere questo fenomeno che potrebbe avere alle spalle  - ipotizzano i due Consiglieri - ben altri livelli organizzativi di controllo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi e borseggiatori: nel Municipio XI regna l'insicurezza

RomaToday è in caricamento