rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Marconi Garbatella / Via del Porto Fluviale

Ostiense: sotto al Gasometro spunta un nuovo mercatino abusivo

Sulla riva Ostiense del fiume Tevere da qualche settimana viene organizzato un mercatino abusivo. I residenti chiedono di prendere provvedimenti "per evitare che degeneri come quello dell'ex Cinodromo". Per debellare il quale ci sono voluti degli anni

C’è un nuovo mercatino abusivo. Si trova nell’area dell’ex Gazometro, sulla riva Ostiense del Tevere. E da almeno un paio di settimane viene organizzato la domenica mattina. I residenti stanno segnalando il caso, chiedendo alle istituzioni locali di sollecitare interventi da parte delle forze dell’ordine.

L'ACCURATA SEGNALAZIONE - Sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere Marconi un utente ha postato una lettera. Dichiara di averla mandata al Presidente Catarci ed al Presidente Veloccia, ovvero al Minisindaco rispettivamente del Municipio VIII e del Municipio XI. “Come sicuramente saprete, ai piedi del Gazomentro oltre il Ponte della Scienza, domenica scorsa ed anche questa mattina  si è svolto e probabilmente continuerà a svolgersi un mercatino” scrive il residente.

FUORI CONTROLLO - Le bancarelle sono state segnalate anche da altri cittadini. Come s’intravede da alcune foto, sono state sistemate nell’area sottostante il Gazometro, dove da qualche anno si svolge l’omonima manifestazione estiva. “Arrivano da via del Porto Fluviale con automobili e camioncini e scaricano la loro mercanzia in terra – si legge nella lettera che il cittadino ha inviato ai due Presidenti di Municipio - Sul Ponte della Scienza e su Lungotevere Gassman c'è un continuo via vai di carrelli. Anche volendo non si può più passare per andare a fare footing.  

IL RISCHIO - La stato in cui versa l'area è stato segnalato anche da Marco Palma e Simone Foglio, rispettivamente il Capogruppo di Forza Italia nell'XI e nell'VIII Municipio. "E' da qualche giorno che l'andirivieni sul ponte pedonale della Scienza, è teatro di innumerevoli passaggi da parte dei noti carrelisti con mercanzia di ogni tipo. All'altezza del gazometro, con la complicità di molti veicoli che portano merce di ogni tipo, viene attrezzato un mercato da parte di rom. Rivolgiamo un immediato appello al Prefetto Gabrielli ed al Commissario Tronca affinché - dichiarano Marco Palma e  Simone Foglio - per vedere scongiurato ciò che anche agli occhi dei cittadini appare come l'ennesimo mercato abusivo".  Come ha sottolineato il residente che ha scritto ai Presidenti Veloccia e Catarci Se non si interviene, farà la fine del mercatino del Cinodromo”. Un epilogo da scongiurare visto che, per debellarlo, sono stati necessari anni di segnalazioni e reiterati interventi delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: sotto al Gasometro spunta un nuovo mercatino abusivo

RomaToday è in caricamento