rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Oderisi da Gubbio, 13

Marconi: il locale Acli trasformato in deposito dei manifesti PD

Nell'immobile di via Oderisi da Gubbio, volantini, immagini giganti, schede elettorali, liste. Augusto Santori (Pdl): "Alemanno tolga affidamento alle Acli"

751 metri quadrati: è questa l'ampiezza del locale di Via Oderisi da Gubbio occupato simbolicamente in questi giorni, per protesta, da Augusto Santori (Pdl) e Marco Campitelli (Gioventù Arvalia). Un locale enorme al cui interno ci sono tutti i servizi funzionanti (anche una rampa per disabili), ma pieno di materiale elettorale del PD, quello per le primarie del 2008.

L'ITER BUROCRATICO - Santori ci ha raccontato la storia: " Il 16 marzo di quest'anno c'è stata una determinazione dirigenziale del comune di Roma che affidava questo locale alle Acli provinciali (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani). Ma, nonostante questo affidamento, il locale è pieno di manifesti, liste, volantini e altro materiale del Partito Democratico: eppure le Acli, secondo la determinazione, avrebbero dovuto vigilare sull'immobile". Marco Campitelli ci ha spiegato che "la segnalazione di abbandono dello spazio è venuto da alcuni cittadini della zona, che vorrebbero a questo punto utilizzarlo per altre attività". Tra queste, le proposte sono state molteplici: una palestra, un centro dietologico, uno spazio per le associazioni di quartiere o per quelle giovanili, un asilo nido.

Via Oderisi da Gubbio: locale Acli deposito del PD



DAL CAMPARI AL CHE FARE - L'immobile era prima uno stabilimento della Campari. Il proprietario chiese la riqualificazione del locale abbandonato al Comune di Roma tramite autorizzazione urbanistica, riqualificazione che è avvenuta ad opera di una società, la Edilgiove, che ha poi ceduto il locale a Roma Capitale, precisamente al dipartimento Patrimonio. "Da qui, con la determinazione dirigenziale di marzo, il dipartimento ha affidato il locale. Ma ciò è stato fatto senza effettuare alcun collaudo e senza alcun bando, in maniera diretta, alle Acli", ha affermato Santori. Acli che, secondo lo stesso consigliere del Municipio XV, "o non sono mai entrate nel locale o hanno fatto finta di niente". Come quel materiale elettorale sia finito lì dentro, resta un mistero.

LE RICHIESTE - Ma non sono un mistero le richieste che lo stesso Santori e Campitelli fanno: "Chiediamo al Pd di rimuovere quel materiale, alle Acli di dare spiegazioni sull'accaduto, e al sindaco Alemanno di stralciare la determinazione dirigenziale e permettere ai cittadini, tramite un bando, di usufruire di questo spazio del Comune". Cittadini che, come ci riferisce il rappresentante di Gioventù Arvalia, "non chiedono soldi, ma solo spazi, ed un locale del genere, a viale Marconi, costituisce davvero uno spazio importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi: il locale Acli trasformato in deposito dei manifesti PD

RomaToday è in caricamento