rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Tirone

Nuovi parcheggi a Marconi: lunedì aprono i parcheggi in via Blaserna e via Tirone

I posti complessivi, 146 per autoveicoli e 27 per cicli e motocicli, saranno fruibili con rotazione oraria a sosta breve e medio-breve

Nuovi posti auto nel quartiere Marconi. Apriranno lunedì 8 settembre due parcheggi pubblici interrati a Via Blaserna e Via Tirone. I posti complessivi, 146 per autoveicoli e 27 per cicli e motocicli, saranno fruibili con rotazione oraria a sosta breve e medio-breve, a tariffe calmierate rispetto a quelle applicate dai parcheggi privati in zona, per via della natura pubblica.

Sono previste, inoltre, convenzioni con negozi e commercianti e formule di abbonamento giornaliero e mensile. I parcheggi, realizzati nell’ambito Piano urbano "Ostiense-Marconi", sono stati affidati in concessione tramite bando pubblico alla società AL. MA. Srl che garantirà la gestione e la manutenzione dei parcheggi stessi, dell’impiantistica per la gestione automatizzata, della guardiania e vigilanza nelle ore notturne, nonché l’apertura e la chiusura dei due giardini pubblici limitrofi (giardino Via Blaserna e nuovo giardino fronte Ponte ciclopedonale della Scienza).

"L’apertura di questi due nuovi parcheggi è finalizzata al miglioramento della mobilità  e della sosta nel quartiere Marconi, già fortemente carente di posti auto, e ad assicurare una funzione calmieratrice dei loro costi attraverso l'invariabilità, su base annua, del prezzo massimo imponibile delle tariffe – dichiara il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – Stiamo lavorando per aggiungere a questi nuovi posti auto anche quelli del parcheggio realizzato nell'ambito dell'intervento di recupero dell'area ex Campari, che necessita tuttavia di alcuni interventi, per permettere un agevole accesso da Viale Marconi, evitando possibili incolonnamenti" conclude il Presidente Veloccia.

Positivo il commento del consigliere Marco Palma: "Con l'apertura dal giorno 8 settembre dei due parcheggi di Via Blaserna e Via Tirone si apre una nuova fase peri il quartiere Marconi  che può rappresentare una  spinta rispetto alle tante cose che ci sono ancora da definire e migliorare. Penso, ad esempio, alla vicenda degli spazi parcheggio compreso della EX Campari a Viale Marconi ma anche alla storia del parco Papareschi che in presenza della casa dello strudente risulterà essere poco di più di un viottolo verde circondato da palazzi, vecchi e nuovi, con il piano casa dell'ex Città del Gusto che incombe come un'ombra sinistra sul quartiere".

"Per la ritardata apertura negli anni precedenti che hanno coinvolto anche la pessima gestione dell'area verde soprastante via Blaserna, avevo presentato anche un esposto alla corte dei conti, al fine di vedere individuate le responsabiltià per la mancata apertura dei aprcheggi stessi, oggetto in ripetute occasione di atti vandalici, di abbandono e di degrado".

"Da definire semmai - conclude il consigliere Palma - c'è la vicenda del PUP DI vIA Enrico Fermi, che a seguito del ritiro verificatosi in Assemblea Capitolina su proposta dei consiglieri di centro sinistra, non ha visto la discussione della proposta di delibera di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 6 mila persone della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi parcheggi a Marconi: lunedì aprono i parcheggi in via Blaserna e via Tirone

RomaToday è in caricamento