rotate-mobile
Marconi Centro Storico / Via Pacinotti

Elettrosmog: “Nel XV municipio è ormai antenna selvaggia”

La denuncia è del Coordinamento dei Comitati Romani contro l'Elettrosmog dopo le installazioni a Parrocchietta e su un palazzo di via Pacinotti, nei pressi di viale Marconi

elettrosmogE'ormai emergenza elettrosmog nel territorio del XV Municipio, candidatosi negli anni scorsi ad amministrazione pilota per la lotta all'inquinamento elettromagnetico. Addirittura il territorio di Arvalia era arrivato a proclamarsi solennemente con atto consiliare "Area Elettrosmog Free". Oggi però la situazione va lentamente cambiando, tanto che il Coordinamento dei Comitati Romani arriva a parlare di vera e propria emergenza elettrosmog.

LA STORIA
- Nel 2004 i Verdi del XV°, spronati dai comitati cittadini, riuscirono ad imporre alla Giunta l'attuazione di un Piano Regolatore, per disciplinare il numero e la localizzazione delle stazioni radio base di telefonia mobile nel territorio municipale.

"Quel piano", denuncia il comitato, "articolato in più fasi, non è mai stato avviato, al punto che, se nel 2004 le antenne censite erano 36, nel 2008 si è passati a 144, con un aumento del 400% in quattro anni. Tutto ciò mentre Comuni virtuosi hanno registrato nello stesso periodo un contenimento del numero di antenne: come Lucca, che ha attuato compiutamente il Piano, passando da 39 a 59 (+51%)."

OSSERVATORIO MUNICIPALE - Nel 2005 inoltre il Parlamentino del XV° ha formalmente varato un "Osservatorio municipale di settore sui problemi dell'inquinamento elettromagnetico" (Del. C.M. n° 6 del 4.2.05), che avrebbe fornito al territorio - ma anche alle istituzioni locali - un valido strumento per gestire le problematiche evolutive dell'Elettrosmog in ogni sua manifestazione.

"Questo prezioso organo consultivo", attacca il coordinamento, "non è mai stato reso operativo, vanificando un'altra occasione di crescita culturale ed ambientale per il territorio ed i suoi cittadini".

Quindi secondo il coordinamento contro l'elettrosmog "i due recenti episodi di installazione di antenne, segnalati a Parrocchietta, nel Residence "Blanc et Noir"ed a Marconi, su un edificio di via Pacinotti, all'incrocio con Piazzale della Radio, non devono sorprendere - semmai preoccupare ulteriormente -, perché testimoniano l'inerzia con cui gli organi istituzionali e tecnici del XV Municipio perseverano nel rinunciare a fronteggiare il dilagante fenomeno di "Antenna Selvaggia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrosmog: “Nel XV municipio è ormai antenna selvaggia”

RomaToday è in caricamento