rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Magliana Magliana / Via della Magliana

Magliana, in estate via al restringimento del viadotto

Il Campidoglio ha raccolto la proposta di restringere la carreggiata del viadotto, nel tratto di confluenza tra la Roma Fiumicino e via della Magliana. La sperimentazione parte la prossima estate

Restringere la carreggiata per migliorare le condizioni di sicurezza e di viabilità. L’apparente paradosso che riguarda il destino del viadotto della Magliana, è in fase di studio avanzato. Infatti, dalla commissione Mobilità del Municipio XI la proposta è di recente approdata anche in quella del Campidoglio.

LA RIDUZIONE DELLA CARREGGIATA - La confluenza tra la Roma Fiucimicino e via della Magliana, lungo l’omonimo viadotto è “un’immissione pericolosa” ha ricordato Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità del Campidoglio. Per questo “in accordo con Polizia Locale, Dipartimento Mobilità, Agenzia della Mobilità, Municipio XI e Anas abbiamo pensato di mitigare riducendo lo spazio della carreggiata dell'ultimo tratto della Roma Fiumicino”.

SIMULAZIONE E SPERIMENTAZIONE - Il presidente della commissione municipale alla mobilità Marco Zuccalà è entrato nel dettaglio dell'iniziativa. “Roma Servizi Per La Mobilità farà una micro simulazione per vedere gli effetti del restringimento della carreggiata nel tratto finale della Roma-Fiumicino. Poi, in base ai risultati – ha chiarito il consigliere pentastellato -  faremo una sperimentazione per tutta l'estate per dare il tempo materiale a chi percorre quella strada di abituarsi a questa piccola modifica. In tal modo, a settembre, si arriverà vedere quali saranno gli effetti sulla viabilità quando il traffico veicolare è realmente congestionato”. La soluzione proprosta “va a migliorare la percorrenza del viadotto e – conclude Zuccalà – credo che avrà benefici  sia su Via della Magliana che su Via Isacco Newton, arrivando ai Colli Portuensi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana, in estate via al restringimento del viadotto

RomaToday è in caricamento