rotate-mobile
Magliana Trullo / Via della Magliana

Magliana: ancora disagi sulla Roma Fiumicino per la "canalizzazione" del traffico

Ancora lunghe file sulla Roma Fiumicino causate dalla canalizzazione del traffico diretto sul viadotto della Magliana. Ecco in cosa consiste l'intervento

La sistemazione di alcuni new jersey nell'ultimo tratto dell'autostrada Roma Fiumicino (A91), in direzione centro, continua a causare rallentamenti e lunghe code. La soluzione, attuata in via sperimentale a partire del 7 giugno, durerà sessanta giorni. Per ora con un bilancio tutt'altro che positivo, visto che le file si sono allungate, congestionando la viabilità. Unica eccezione il viadotto dove il traffico, a seguito di quest'intervento, risulta più fluido.

Le cause della canalizzazione

La sperimentazione è stata pensata per migliorare la sicurezza dei mezzi privati. Per prendere il viadotto, molti automobilisti infatti  sono soliti cambiare corsia all'ultimo momento, causando incidenti. Un comportamento scorretto che, nel corso degli anni, ha causato numerosi sinistri stradali. Con l'attuale "canalizzazione" questa opzione, come spiegato più volte dal presidente della commissione municipale mobilità Marco Zuccalà (M5s),  non sarà più consentita. Ed i tamponamenti si ridurranno.

In cosa consiste la canalizzazione

I mezzi privati che da Fiumicino utilizzano l'autostrada A91 in direzione Roma, arrivati in prossimità dello svincolo che immette sul viadotto della Magliana, trovano dei new jersey. E' la famosa canalizzazione che,  da via della Magliana e da via Isacco Newton, restringe la carreggiata. O per meglio dire ne "canalizza" il traffico su una sola corsia, in modo da convogliare i mezzi privati diretti sul viadotto, separandoli da quelli che invece proseguono su via della Magliana.

Ancora disagi

Dal territorio, l'intervento fortemente voluto dall'amministrazione Torelli, è stato ampiamente criticato. Alle testimonianze audio e video dei pendolari rimasti imbottigliati sulla Roma Fiumicino, si aggiungono anche le proteste di qualche consigliere municipale. "Martedì 12 alle ore 9, il navigatore segnalava rallentamenti ovunque - fa notare il consigliere democratico Claudio Barocci  - non c'erano però problemi legati al maltempo, nè a particolari scioperi dei mezzi pubblici. anzi, in questo periodo le scuole sono già chiuse e di conseguenza il numero di auto in circolazione dovrebbe essere diminuito". A giudicare dalle immagini non si direbbe. Le lunghe file sull'autostrada A91 proseguono. La sperimentazione pure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: ancora disagi sulla Roma Fiumicino per la "canalizzazione" del traffico

RomaToday è in caricamento