rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Magliana Magliana

Magliana inaugurato il primo Parkour di Roma. Sarà aperto ai giovani del territorio

In una scuola della Magliana, è stato inaugurato il primo impianto dedicato alla pratica del Parkour, la disciplina acrobatica di origine francese. Veloccia: "Sarà consentito l'utilizzo pomeridiano anche ai ragazzi del quartiere"

C'è una disciplina che sta spopolando  tra gli adolescenti d'oltralpe. E' il Parkour, uno sport acrobatico e muscolare, che trae origine dai percorsi d'addestramento delle reclute franceci, i percours appunto. Il Parkour invece di militare non conserva nulla, se non l'originale intenzione di irrobustire il fisico, ricorrendo a percorsi spettacolari ed a tratti acrobatici.

IL PRIMO IMPIANTO DELLA CAPITALE - A Roma, la pratica del Parkour ancora non ha raggiunto i livelli della Francia. Tuttavia c'è un plesso scolastico, quello Graziosi/Quartararo in zona Magliana, che ha deciso di candidarsi ad ospitare il primo impianto dedicato a questa disciplina. La struttura è stata presentata mercoledì 1 luglio dall'Associazione Parkouristi- PKR Roma  ai bambini che frequentano il centro estivo alla Scuola Graziosi. "L’Associazione ha inoltre dato la propria disponibilità a tenere corsi di formazione per gli insegnanti del plesso – apprendiamo da fonti municipali -  affinchè con il Parkour si possa arricchire l’offerta didattica della scuola primaria e secondaria di I° grado".

APERTO AL QUARTIERE - Ma non ci andranno solo gli studenti del plesso, nel nuovo impianto.“L’idea, condivisa con la scuola – spiega il Presidente del Municipio Maurizio Veloccia - è consentirne l’utilizzo anche nel pomeriggio ai ragazzi del quartiere, nella convinzione che una maggiore frequentazione dell’area possa rappresentare un valido contributo al controllo del territorio - hanno dichiarato il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia e l'assessore municipale ai Lavori Pubblici, Marzia Colonna durante la presentazione - Il Municipio si era impegnato a migliorare il plesso scolastico Graziosi/Quartararo compresa l’area esterna, attualmente priva di attrezzature sportive e ricreative. Con questo impianto manteniamo la promessa e, contestualmente, valorizziamo la zona creando una sinergia con il più ampio sistema di verde pubblico attrezzato rappresentato dal nuovo Parco Tevere Sud”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana inaugurato il primo Parkour di Roma. Sarà aperto ai giovani del territorio

RomaToday è in caricamento