rotate-mobile
Magliana Magliana

Ponte dei Congressi: via libera ai sondaggi per la nuova porta di Roma

Il Ponte dei Congressi sarà realizzato su due livelli, uno ciclopedonale, e l'altro per il traffico veicolare. Dalla fine degli scavi saranno necessari due anni per concludere i lavori

Sarà un ponte a due livelli, lungo novecento metri e con una singola campata d'acciaio. E consentirà di traguardare il Tevere, oltre che con un mezzo a motore, anche a piedi e in bicicletta. Sono queste  le principali caratteristiche progettuali di una delle infrastrutture più attese: il Ponte dei Congressi. 

UN'OPERA STRATEGICA - "Sappiamo che c'è molta attenzione intorno a quest'opera – ha premesso al telefono con Romatoday la Presidente del Consiglio municipale Emanuela Mino –  perchè è un'opera strategica ma anche perchè avrà un impatto importante, con i suoi cantieri".  Lo è al punto tale da interessare i cittadini di differenti quadranti. "Abbiamo intavolato degli incontri con i comitati di ben tre municipi, il IX, il XII ed il nostro, che è l'XI – spiega invece  Roberto Giallatini, portavoce di 'Noi per Portuense – ci siamo mossi nel timore che si perdessero i finanziamenti per realizzare un'infrastruttrua molto attesa". Timori che, per il momento, non sembrano esservi.

COSTI E TEMPI - Le risorse però, ha spiegato la Consigliera Mino in una recente nota, ci sono. Si parla di  "145 milioni già disponibili  e messi a disposizione dal Governo. Il Campidoglio dovrà  invece stanziare la somma restante, ovvero 52 milioni di euro -  ha chiarito la Presidente del Consiglio municipale  che poi ha aggiunto -I lavori, hanno una durata prevista di 24 mesi dal termine degli scavi e sono firmati dall’architetto Enzo Siviero con lo spagnolo Juan Arenas de Pablo. Il risultato sarà un nuovo ponte, a valle dell’attuale viadotto con il quale creerà un percorso intrecciato ad anello". Un'opera strategica, la nuova "Porta di Roma" che consentrà di collegare l'autostrada A12 con l'Eur, senza andare ad intasare il già congestionato viadotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dei Congressi: via libera ai sondaggi per la nuova porta di Roma

RomaToday è in caricamento