rotate-mobile
Magliana Magliana / Via Cutigliano

Manutenzioni scolastiche, addio a fax e telefonate. Il Municipio XI punta su internet

Per gestire le richieste di manutenzione che arrivano dalle scuole, il Municipio XI ha deciso di servirsi di un nuovo sistema operativo. L'innovativo servizio, è già attivo in via sperimentale ed ntro l'anno sarà esteso a tutte le scuole

Nell'Istituto Comprensivo della Magliana, è già una realtà. Ma altrove lo diverrà presto. Questa almeno sembra l'intenzione del Municipio XI che sta lanciando una nuova modalità, per gestire le manutenzioni scolastiche. Addio ai fax, alle raccomandate ed alle telefonate. Al loro posto, un più pratico, economico e sostenibile sistema operativo.

UN APPLICATIVO OPEN SOURCE - "Con l’inizio di settembre ed in vista dell'imminente riapertura delle scuole – fanno sapere il Presidente Veloccia e l'Assessore Colonna - è partita la sperimentazione del sistema unico per le segnalazioni provenienti dalle scuole del territorio. Il sistema è un database  basato su un applicativo open source realizzato dallo stesso Municipio, grazie al quale gli Istituti scolastici potranno inviare direttamente agli uffici competenti del Municipio, le segnalazioni riguardanti la loro manutenzione ordinaria. Una volta inserita nel database, la richiesta viene ricevuta in tempo reale dall’Ufficio Tecnico che provvede ad assegnare un ordine di priorità e un livello di urgenza oggettivi, in base ai quali viene inviata direttamente alla Ditta incaricata dell’intervento".
 
TRASPARENZA ED EFFICACIA - L'ottimizzazione del servizio, consentirà di coniugare trasparenza ed efficacia, svecchiando alcuni processi amministrativi che avevano fatto il loro tempo. “Con questo sistema eliminiamo il farraginoso modus operandi che ha contraddistinto, fino ad oggi, le segnalazioni inviate dalle scuole ai nostri uffici, costituito da fax, telefonate, email ed altri mezzi che potevano causare dispersione di informazioni e richiedere tempi lunghi nell’individuazione delle criticità e nella loro soluzione – dichiarano il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia e l’Assessore ai Lavori Pubblici municipale Marzia Colonna – Con l’introduzione di questo sistema operativo, invece, gli Istituti scolastici sono collegati direttamente con gli Uffici competenti che possono così avere una vista d’insieme della situazione, assegnare le priorità e procedere agli interventi”. La sperimentazione, partita con l'I.C. Di via Cutigliano, alla Maglina, nelle intenzioni del Municipio XI sarà allargata alle alre scuole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni scolastiche, addio a fax e telefonate. Il Municipio XI punta su internet

RomaToday è in caricamento