rotate-mobile
Magliana Magliana / Via della Magliana

Magliana, riasfaltano un marciapiede e sparisce la ciclabile

I lavori per il rifacimento di un marciapiede, hanno cancellato le strisce che segnalavano la relativa pista ciclabile. Chiesto un rapido intervento, al fine di prevenire incidenti tra pedoni e biker

Addio alla ciclabile. In via della Magliana, le strisce che indicavano la corsia riservata ai biker, sono scomparse. La sparizione potrebbe essere solo provvisoria. Ma in attesa del loro ritorno, potrebbero ingenerarsi degli incidenti. A lanciare l’allarme è Fausto Bonafaccia, Presidente dell’Associazione BiciRoma.

IL RISCHIO - “Continua la regressione della mobilità ciclistica romana – premette Bonafaccia   in seguito ai lavori su Via della Magliana che hanno previsto la nuova asfaltatura del marciapiede,  ci troviamo a segnalare la scomparsa della pista ciclabile”. In assenza del mancato ripristino delle linee che la demarcavano, le conseguenze diventano intuitive. “Senza strisce si può generare il rischio di incidenti tra ciclisti e pedoni. Ci auguriamo e chiediamo che venga ripristinata al più presto la segnaletica orizzontale che indica l’area riservata ai pedoni e quella destinata ai ciclisti”.

IL PARADOSSO - La cancellazione della pista ciclabile, in una delle zone con la maggior concentrazione di biker, appare paradossale. Dal bike park di Magliana prendono infatti avvio frequenti iniziative che hanno sia lo scopo di aggregare, che quello di richiedere migliorie per la mobilità ciclistica. Come nel caso della Romaostiappedali, sempre molto partecipata dai residenti di Magliana. Dove, ad ulteriore dimostrazione della passione per le due ruote, è particolarmente attiva anche la ciclofficina Macchia Rossa. In definitiva la sparizione della segnaletica relativa alla ciclabile, in un territorio dove i biker non mancano, si configura come un incidente di percorso a cui occorre rapidamente rimediare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana, riasfaltano un marciapiede e sparisce la ciclabile

RomaToday è in caricamento