rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Magliana Magliana / Via della Magliana

Magliana: nessun intervento sulla viabilità del quadrante. Si teme il peggio

Il Comitato di Quartiere Magliana Arvalia, continua a chiedere interventi per migliorare la viabilità del quartiere: "Lo Stadio, se non si mette mano al sottopasso ferroviario ed a via della Magliana, peggiorerà le cose"

C'era anche il Comitato di Quartiere Magliana Arvalia, al sopralluogo organizzato la scorsa settimana a Tor di Valle. La prossima realizzazione dello Stadio e del Business park, avrà infatti ricadute anche sul Municipio XI. Per tale ragione, i residenti ed il CdQ continuano a frequentare gli incontri dell' "Osservatorio sullo stadio".

LE SITUAZIONI IN SOSPESO - "Lunedì pomeriggio torneremo a riunirci, e lo faremo nella sede del nostro Comitato, nel Casale di via Generosa"ci fa sapere Elio Bovati, che ha partecipato sia al sopralluogo che al successivo incontro con Caudo. "Purtroppo non ci sono buone novità. L'Assessore continua a dirci 'vedremo',e quindi i problemi rimangono sul piatto. A partire dalla viabilità fino al degrado che caratterizza la nostra stazione, noi continuiamo a segnalare le situazioni critiche". Senza per ora riuscire ad ottenere molto.

LA VIABILITA' - "La questione più importante è quella della viabilità - ricoda Bovati, Presidente del CdQ - noi abbiamo un sottopasso ferroviario dove il transito avviene per senso alternato. E poi c'è via della Magliana, il cui allargamento, tante volte promesso, non è  stato mai realizzato. C'è infine via Candoni, dov'è presente la stazione degli autobus più grande di Roma. Insomma, la situazione già oggi è molto critica, figuriamoci un domani con l'arrivo dello Stadio. Purtroppo da questo punto di vista, non è previsto proprio nulla".

LA STAZIONE DEGRADATA - C'è un'altra criticità, più volte segnalata anche nel corso del sopralluogo. "C'è un ponte ciclopedonale che arriva alla stazione Magliana. Ottimo. Peccato che approdi in una delle zone più degradate del quadrante. Non si riesce nemmeno a competare gli scivoli che erano stati iniziati. Anche in questo caso, già ora parliamo di una struttura insostenibile. Quando arriverà questo bellissimo progetto del ponte, lo sarà ancor di più. Il contrasto sarà stridente, ma anche in questo caso, non si è previsto nulla. Per non parlare dei parcheggi di scambio. Più che necessari, me neppure progettati". Insomma, l'arrivo dello Stadio, potrebbe far collassare un quadrante già molto congestionato. La situazione è nota. Le soluzioni, ancora no.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: nessun intervento sulla viabilità del quadrante. Si teme il peggio

RomaToday è in caricamento