rotate-mobile
Magliana Magliana

Magliana, area ex Buffetti: si punta alla rimozione dei pannelli di eternit

Il Movimento Cinque Stelle scende in campo a fianco della ASL, che ha sollecitato la rimozione dei pannelli di Eternit dall'ex Buffetti. M5S: "Esigiamo che sia rimosso in tempi rapidi e certi tutto l'amianto presente nell'area"

Si torna a parlare della presenza di Eternit nel quartiere Magliana.. "Finalmente si è mosso qualcosa per quanto riguarda la bonifica dell'amianto presente negli stabilimenti ex-Buffetti della Magliana - scrivono in una nota i Consiglieri municipali del M5S -  l'ASL Roma 3 ha infatti nuovamente sollecitato la rimozione, parziale, dei pannelli di eternit, quindi solo quelli in via di deterioramento".

Secondo la ricostruzione del gruppo municipale pentastellato "La medesima ASL aveva già inviato una diffida nel settembre 2015, invitando la società proprietaria dell'area a presentare il cronoprogramma della bonifica da effettuarsi, indicando dei termini temporali ormai scaduti. Ora arriva, sempre dalla ASL, addirittura la proposta di emissione di Ordinanza Sindacale, di cui sono destinatari, oltre alla proprietà, il Dipartimento di Igiene e Sanità, il Municipio Roma XI e la Polizia Locale Gruppo Marconi".

Come ricorda nella nota il  locale gruppo del M5S "Già dal 2011, il Laboratorio di Igiene Industriale della ASL Roma F aveva impartito le indicazioni per una corretta bonifica e successivo smaltimento dell'amianto. Il MoV 5 Stelle Roma XI e tutti i Cittadini della Magliana esigono che si proceda a rimuovere tutto l'amianto presente nell'area, in tempi rapidi e certi, e che non sia lasciata in via esclusiva al proprietario dell'area la facoltà di stabilire quali parti andranno rimosse e quali conservate. La bonifica dell'amianto dell'ex Buffetti deve essere completa e non parziale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana, area ex Buffetti: si punta alla rimozione dei pannelli di eternit

RomaToday è in caricamento