rotate-mobile
Magliana Via della Magliana, 954

Incendio a Muratella: indice puntato contro la carente manutenzione del verde

Le sette ore di incendio che hanno messo a dura prova le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, riportano l'attenzione sul tema della mancata manutenzione del verde

E’ stato necessario operare fino a tarda notte per spegnere l’incendio sviluppatosi lunedì in zona Muratella. Le squadre dei Vigili del Fuoco, insieme a quelle della Protezione Civile, hanno avuto davvero un gran daffare per domare le fiamme. Ai danni causati, non si devono fortunatamente sommare quelli delle vittime. Anche tutti gli ospiti del canile sono stati salvati dal rogo.

Il giorno dopo è tempo di bilanci. Anche perché “Dopo il vasto incendio di ieri che ha coinvolto la zona di Muratella  - scrivono Giovanni Picone e Marco Giudici, consiglieri di Fdi nel Municipio XII -  oggi questo quadrante della città di Roma si è svegliato con una serie preoccupante di focolai ed incendi che hanno lambito anche il quartiere Pisana. Questi episodi fanno riaffiorare l’inquietante tema estivo della manutenzione del verde e della vegetazione incolta” ricordano i due.

Il tema della gestione delle aree verdi, rappresenta il denominatore comune di molte considerazioni espresse il giorno dopo.  C’è chi fa notare, come il Consigliere Marco Palma, che “i canneti ormai invadono la carreggiata da Isacco Newton a Magliana e l'ennesimo incendio alla  Muratella  dimostra che ci sono aree che non hanno avuto alcun miglioramento in termini di gestione e manutenzione”. D’altra parte, anche Francesca Sappia, consigliera a Cinque Stelle del Municipio XI, ha ammesso il problema legato alla cure del verde. “Ieri sera sono stata a Muratella – racconta la Pentastellata – dalle 7.30 alle 2 di notte. C’è voluto tanto lavoro per spegnere l’incendio. Purtroppo in questo caso ha giocato a sfavore la mancata pulizia dei terreni. Il vento poi ha alimentato i canneti alti e l’erba secca”. Il risultato è stato un incendio, domato soltanto grazie ad un grande lavoro di squadra.

Lo sforzo notevole compiuto dai tanti operatori nche si sono dati da fare lunedì sera, è stato oggetto di numerosi ringraziamenti. Il Capogruppo di Forza Italia del Municipio XI, ha provato ad elencare tutte le realtà che, in un modo o nell'altro, si sono mobilitate a seguito dell'incendio di Muratella. “Io vorrei i ringraziare i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale XI gruppo Marconi presente fino a tarda notte sul posto,  il Comandante Napoli per aver diretto le chiusure al traffico e per aver  fatto lavorare in sicurezza tutti i mezzi di soccorso – premette Daniele Calzetta - un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni di Volontariato della Protezione Civile intervenute sul posto che hanno dimostrato molta serietà, disponibilità e competenza mettendosi a disposizione dei VVFF, le ferrovie dello stato che hanno interrotto la Linea che collega Roma Fiumicino –Orte e tutte le forze dell'ordine  che sono intervenute per mettere in sicurezza l'area”.

GUARDA IL VIDEO


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Muratella: indice puntato contro la carente manutenzione del verde

RomaToday è in caricamento