rotate-mobile
Magliana Muratella / Via Luigi Candoni

Da Magliana a Muratella, il municipio XI lavora ad una mappatura delle discariche stradali

Distese di materassi e di rifiuti ingombranti sono stati mappati dal Municipio e dall'Ama. La battaglia è impari. Marsella: "In via Candoni la discarica rimossa ad ottobre si è già riformata"

Microdiscariche a cielo aperto sono disseminate in tutti gli angoli del Municipio XI. Cumuli di elettrodomestici, mobili, materassi fanno capolino in parcheggi ed aree verdi del territorio. Queste distese di rifiuti sono così diffuse che l'amministrazione ha deciso di censirle.

La mappatura

"Stiamo procedendo con una mappatura nelle aree più colpite – spiega l'assessore all'ambiente Giacomo Giujusa – Giovedì 22 ci siamo dedicati alla zona della Muratella e di Corviale, ma siamo andati anche alle Idrovore della Magliana. Come ci è stato chiesto dal Dipartimento ambiente, compiliamo delle schede per classificare il tipo di rifiuti e poi geolocalizziamo la discarica. In questo modo facilitiamo le operazioni di recupero da parte delle squadre di Ama".

La Muratella

Alcune zone sono più esposte, perchè lontane dai centri abitati. E' ad esempio il caso di via Marchetti dove, ciclicamente, si formano delle microdiscariche soprattutto nelle aree dei parcheggi. "I residenti alla Muratella si sono però rimboccati le maniche e la scorsa domenica hanno aiutato Ama nella raccolta dei rifuti" puntualizza Giujusa.

Discariche mappate dal Municipio XI /Foto di G. Giujusa

Via Candoni

Il problema dell'abbandono è però particolarmente critico in via Candoni. La questione, nel pomeriggio di giovedì 22 novembre, è stata affrontata anche dalla commissione ambiente del Municio XI. "Purtroppo il fenomeno dell'abbandono lì è particolarmente grave. L'Ama è intervenuta a metà ottobre per rimuovere una gran quantità di rifiuti – spiega Mirko Marsella il presidente della Commissione ambiente – e fuori il campo nomadi hanno trovato di tutto, dalle carcasse d'auto a quelle di animali".

I fondi spesi per l'ultima bonifica

"Per l'operazione di bonifica sono stati spesi 9mila euro e ci dovrebbero già essere i fondi per fare anche un altro intervento. Purtroppo, a distanza di qualche settimana, la discarica si è riformata. E credo che lì sia anche inevitabile perchè - ragiona Marsella - se non si lavora sull'integrazione è difficile poi aspettarsi dei comportamenti diversi". Vero è che le discariche abbondano anche in altre zone del territorio. E la mappatura avviata dal Municipio VIII lo ha nuovamente confermato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Magliana a Muratella, il municipio XI lavora ad una mappatura delle discariche stradali

RomaToday è in caricamento