rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Magliana Magliana

XV municipio, un poliziotto ogni 1800 residenti: l'allarme del Consap

Dopo l'aggressione in via della Magliana, la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia snocciola i dati del quartiere, puntando l'indice contro la carenza di personale

Prendono a pretesto la brutale aggressione al barista in via della Magliana i segretari provinciali della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, per lanciare nuovamente l'allarme sulla carenza di organico. Da tempo il Consap sta sviluppando un reportage sugli uffici della capitale che si possono definire avamposti di legalità.

"Nella tappa al commissariato San Paolo", sottolineano i segretari Incoronato e Russo Francesco Paolo, "emergono dati che fanno riflettere un organico di circa 80 unità del 20% in meno, in un rapporto di un operatore ogni 1.800 residenti, all'interno di un Municipio che va da Marconi a Piana del Sole, ai confini del Comune di Fiumicino, comprendendo realtà complesse quali quelle del Trullo, di Corviale e della Magliana, un quartiere ad elevata intensità abitativa quale Marconi, oltre che Portuense, Ponte Galeria, Pisana e Muratella con una mole di lavoro e territorio paragonabile ad una piccola cittadina. Oltre alla carenza vi è un prelievo giornaliero di circa otto operatori per il presidio di Ponte Galeria. Solo l'abnegazione ed il sacrificio quotidiano degli operatori delle Forze di Polizia con uno stipendio irrisorio (che da cittadini sentiamo il dovere di ringraziare) riescono a mascherare le carenze tecniche ed operative che negli ultimi anni hanno raggiunto i loro massimi livelli".

Da un punto di vista nazionale il Consap sottolinea come emergano "dati ai limiti dell'emergenza. Nonostante l' impegno del neo questore vi è un problema di risorse e soprattutto di carenza di uomini e mezzi. Una problematica nazionale a cui il governo deve urgentemente attuare un'inversione di tendenza, non solo proclami e tagli, vedi ultima finanziaria ove le forze di polizia avranno oltre al danno di operare sempre con una forza organica inferiore la beffa di vedere il proprio potere di acquisto drasticamente diminuire , bisogna dare ossigeno all'intera struttura con uomini e mezzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV municipio, un poliziotto ogni 1800 residenti: l'allarme del Consap

RomaToday è in caricamento